Skip to main content

Anche nell’edizione 2024  il BLOG di Attraversamenti Multipli  è curato da una
REDAZIONE MULTICULTURALE coordinata da Luca Lotano / LeRE.M con la collaborazione di Teatro e Critica. 

I Blogger creano un diario di viaggio multimediale del percorso di Attraversamenti Multipli 2024.

Blog 2024

Tangram, una combinazione di infinite possibilità

Dentro la redazione del festival con una pratica di condivisione foto Carolina Farina Il Tangram è un gioco da tavola di origine cinese: sette pezzi di legno (o altro materiale rigido) di forma geometrica presenti in una scatola quadrata, devono essere scomposti e poi ricomposti per formare le figure di animali e oggetti, illustrate nel manuale di istruzioni.  Nell’antica Cina, il gioco veniva chiamato semplicemente “Tavola dei sette pezzi”, oppure “Tavola della sapienza” perché di…
cross24
22 Luglio 2024
Blog 2024

Attraversamenti Multipli, l’operazione artistica come un corpo in mezzo agli altri corpi

Intervista a Margine Operativo, alla cura del festival da 24 anni Durante le giornate del festival Attraversamenti Multipli, prima, durante e dopo le performance, abbiamo raccolto le domande che il festival ci faceva nel suo svolgersi, nel suo entrare in relazione con noi. Ne abbiamo parlato tra noi, abbiamo condiviso domande con i giornalisti culturali che frequentano il festival; abbiamo accolto in giorni diversi, nel nostro cerchio, Andrea Pocosgnich, Carlo Lei e Lucia Medri. Ci…
cross24
10 Luglio 2024
Blog 2024

Playlist di un giovedì di festival

Il djset di Dancing Stories, il mistero di Ruth e il surrealismo di Pacifer. foto Enrico Marconi Traccia 1_Spiriti notturni in connessione. Da Dancing Stories di Fabrizio Pallara. Ascolto consigliato: Un sasso parla ad una foglia.Benvenute/i a Dancing Stories – urla una voce.Fabrizio Pallara di Teatrodelleapparizioni, immerso nella notte del Parco di Torre del Fiscale nel contesto della quinta giornata del festival Attraversamenti Multipli, ci parla da dietro una console avvolto da luci azzurre e…
cross24
8 Luglio 2024
Blog 2024

Tre riflessi sul ‘Vetro’ di Giselda Rainieri

Un site specific di danza e voce con live electronics e piante foto Carolina Farina Riflesso 1. Suoni e visioni In un’ottica green e sostenibile, il palco dove si svolge la performance è il prato a ridosso degli archi dell’Acquedotto, spina dorsale del parco Torre del Fiscale. La scelta non è casuale: al centro dello spazio campeggia una roverella che, con nostra grande meraviglia, scopriamo essere l’elemento fondamentale per la riuscita dello spettacolo. Il gesto…
cross24
2 Luglio 2024
Blog 2024

Álvaro Murillo, 8 chilometri su una tavola di legno

Intervista al perfomer di 8 Km en Mule, ispirato da Bodas de Sangre Immaginate di essere nel Parco di Tor Fiscale, la sera del 20 giugno, ad Attraversamenti Multipli. Di fronte a voi, uno spettacolo che evoca una cronaca degli eventi reali del 1928, che ispirarono Federico Garcia Lorca a scrivere “Bodas de Sangre” (Nozze di sangue). Sul prato davanti l'Acquedotto, un solo performer, Alvaro Murillo, danza su una tavola di legno lunga soltanto un…
cross24
1 Luglio 2024
Blog 2024

Trasformarsi, danzando sulla tradizione

Ispirato alle immagini di creature mitologiche, ibride e chimeriche, Divine Beasts di MAŠA KOLAR / CORNELIA Parco di Tor Fiscale, 20 giugno 2024È sulle note del Bolero di Maurice Ravel (1928) che tre danzatori e una danzatrice appaiono da dietro gli archi dell’Acquedotto Felice del Parco di Tor Fiscale, scenografia di Attraversamenti Multipli, come creature mitologiche, metà umane e metà bestie (divine), come recita il titolo di questa performance presentata da Cornelia, compagnia di danza…
cross24
27 Giugno 2024
Blog 2024

Quattro movimenti. Nel Cosmorama di Nicola Galli

Sguardi sul site-specific in un universo gestuale, in un percorso itinerante Progetto performativo sostenuto attraverso Residenze artistiche nella natura urbana curato da Margine Operativo, supportato dalla Rete Ecoritmi // Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Eticae, Margine Operativo // con il contributo del Ministero della Cultura – Next Generation EU. Movimento 1. "Accesso". foto Carolina Farina “Accesso” mi sembra la parola chiave, l’opportunità che ci è stata data. L’accesso ad un mondo, la possibilità di entrarvi…
cross24
26 Giugno 2024
Blog 2024

Una piccolissima parte di 14.610

La danza di Claudia Catarzi: cosa c'è prima di lasciarsi andare. Scorrere lento di un corpo in posizione supina sopra un grande pannello di legno posto diagonalmente. Un corpo che si lascia trasportare dalla sola forza di gravità. Un corpo senza più vita, oppure un corpo che ha raggiunto un senso di pace. Un punto zero da cui sentirsi libere. Un vuoto dentro cui poter riflettere e attraverso cui connettersi al dolce lento scorrere del…
cross24
21 Giugno 2024
Blog 2024

In Oroimen, le memorie dei corpi

Un dialogo durante e dopo la performance con il performer Akira Yoshida sotto l'Acquedotto Felice After talking and sharing theories, we went to see the first performance, Oroimen, coreografia del performer Akira Yoshida. We sat on a chair and waited for the program to start. From the corner, a man came slowly, with a disturbed state, it was clear from his movementsit that he was not well. At that moment, the movements of that man's…
cross24
19 Giugno 2024
Blog 2024

Scegliere è guardare. Dentro e fuori, la redazione del festival

Il primo incontro del laboratorio di redazione multiculturale con Lerem.eu ad Attraversamenti Multipli 2024 "Guardare, avere uno sguardo, significa realizzare il reale, dargli esistenza ogni volta di nuovo: “ridare il reale per realizzarlo significa propriamente guardarlo”. (L. Nancy, Abbas Kiarostami. L’Evidenza del film) Avere la possibilità di partecipare al festival Attraversamenti Multipli per la quarta volta, stavolta da tutor del laboratorio di redazione. Vedere facce nuove e facce conosciute nel laboratorio mi emoziona molto. Avevamo…
cross24
15 Giugno 2024