Attraversamenti Multipli è un festival multidisciplinare che si interroga sulle relazioni tra le arti performative contemporanee e il presente inserendo spettacoli e performance site specific nei paesaggi urbani e in luoghi rigenerati.

 

Attraversamenti Multipli è un progetto che ama muoversi sulle linee di confine tra differenti linguaggi artistici e nelle zone di prossimità tra arte e vita.

 

Attraversamenti Multipli nell’edizione 2023 sceglie di aprire una nuova fase di sperimentazione / ricerca per il festival: le possibilità di confronto / interazione tra la natura urbana e le performing arts tracciando un percorso che ruota intorno alla performatività dei corpi in dialogo / connessione con i paesaggi naturali urbani.

 

 

Attraversamenti Multipli 2023
è ideato e curato dal gruppo artistico Margine Operativo,
con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani.

È realizzato con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

FRAGILE è lo slogan / parola che accompagna il percorso di Attraversamenti Multipli 2023

Il nostro pianeta è fragile: sempre più colpito da emergenze climatiche, umanitarie e globali. L’universo delle arti performative è fragile, esposto a una precarietà senza fine. Siamo esseri fragili e resilienti.
FRAGILE >>> è “qualcosa” da maneggiare con cura, sia che si tratti del pianeta su cui viviamo, sia che si tratti di noi stessi, sia che si tratti dell’universo delle performing arts.
La fragilità, come un sintomo vitale, una chiave di lettura del reale, un punto da cui partire per resistere e per costruire traiettorie inaspettate capaci di includere e accogliere, capaci di delineare un mondo sostenibile per tutt* (animali, piante, esseri umani, culture …)

 

Attraversamenti Multipli 2023, all’interno di un arco progettuale iniziato nel 2017, si svolge a Toffia (Rieti) e a Roma nel quartiere del Quadraro, dove in questa edizione, abita la natura urbana del Parco di Torre del Fiscale con spettacoli / site specific / formati performativi in dialogo con lo straordinario paesaggio urbano / naturale / archeologico di questo polmone verde della metropoli policentrica in un’ottica green e sostenibile.

Roma 26 giugno > 08 luglio · Toffia (Rieti) 23 e 24 giugno

Roma 26 giugno > 08 luglio · Toffia (Rieti) 23 e 24 giugno

Roma 26 giugno > 08 luglio · Toffia (Rieti) 23 e 24 giugno

Roma 26 giugno > 08 luglio · Toffia (Rieti) 23 e 24 giugno

Roma 26 giugno > 08 luglio · Toffia (Rieti) 23 e 24 giugno

danza_teatro_musica_site specific_nella natura urbana

danza_teatro_musica_site specific_nella natura urbana

danza_teatro_musica_site specific_nella natura urbana

danza_teatro_musica_site specific_nella natura urbana

danza_teatro_musica_site specific_nella natura urbana

Per Attraversamenti Multipli interfacciare con lo spazio pubblico significa abitare
“un luogo capace di offrire la possibilità di una prospettiva radicale da cui guardare, creare, immaginare alternative e nuovi mondi… uno spazio che rende possibili e favorisce prospettive diverse e in continuo cambiamento, uno spazio in cui si scoprono nuovi modi di vedere la realtà, le frontiere della differenza.”
(bell hooks)

Attraversamenti Multipli valorizza attraverso le sue azioni artistiche spazi rigenerati e luoghi protagonisti di processi di trasformazione del tessuto urbano. Si pone in stretta connessione con il contesto in cui si sviluppa coinvolgendo reti ed energie locali in un’ottica local / global.

Si propone con una natura multisfaccettata, multiforme e meticcia in cui hanno cittadinanza e dialogano tra loro, intrecciandosi diverse pratiche delle arti performative contemporanee: danza_teatro_musica_video_site specific_

Il percorso / programma 2023 in sintesi

Il viaggio di Attraversamenti Multipli 2023 parte da Toffia (Rieti) il 23 e 24 giugno con due giornate di spettacoli dedicate alle nuove generazioni di spettatori per poi tuffarsi nel tessuto metropolitano di Roma dal 26 giugno al 8 luglio con un denso programma di performance, site specific, laboratori, incontri che abitano il Parco di Torre del Fiscale, parco urbano pubblico nel quartiere del Quadraro.
I Laboratori e le residenze artistiche si svolgono dal 26 giugno, mentre sono sette i giorni di eventi artistici al Parco di Torre del Fiscale: il 29, 30 giugno e il 1, 5, 6, 7, 8 luglio.

 

Attraversamenti Multipli 2023
coinvolge 21 compagnie artistiche
di cui 5 compagnie internazionali
presenta 32 performance / spettacoli / site specific
di cui sei in prima nazionale
e quattro formati performativi creati in esclusiva per il festival

 

Nel programma di Attraversamenti Multipli 2023 nella prospettiva della interconnessione tra azione artistica / spettatori / natura urbana, sono presenti: site specific creati per il festival in interazione con gli spazi che li accolgono, progetti artistici con formati relazionali particolari che cercano di dissolvere i confini tra performers e spettatori per costruire un incontro e uno spazio da abitare, performance che ibridano diversi generi artistici, spettacoli dedicati alle nuove generazioni di spettatori.

artistƏ / compagnie in azione a Attraversamenti Multipli 2023:

ARNAU PÉREZ (Spagna) – ADRIANO BOLOGNINO
BEERCOCK (Ita/Uk) – C&C COMPANY / Carlo Massari
CIE LITTLE GARDEN / Fabrizio Solinas (Francia) – CIE MF | MAXIME & FRANCESCO (Francia)
CHIASMA / Salvo Lombardo – CIRCO PACCO
COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA / Roberto Zappalà
DOM- / Valerio Sirna, Arianna Lodeserto, Leonardo Delogu
FOSSICK PROJECT / Cecilia Valagussa, Marta Del Grandi – GAIA_MA
IRON SKULLS CO / Diego Garrido (Spagna)
LA REINA DEL FOMENTO – LACASADARGILLA / Lisa Ferlazzo Natoli, Maddalena Parise
LIZ / FLxER / AVnode (NL) – MARGINE OPERATIVO
“PROGETTO NOTTURNO SCALDATI” / Daria Deflorian, Melino Imparato, Gioia Salvatori,
Stefano Scialanga, Emanuela Villagrossi
SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET / Mauro Astolfi
TWAIN – UNTERWASSER / Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti, Giulia De Canio

Staff | Attraversamenti Multipli 2023

un progetto di
Margine Operativo
direzione artistica
Alessandra Ferraro e Pako Graziani
ufficio stampa & comunicazione
Chiara Crupi / Artinconnessione
social media & promozione
Theatron 2.0
segreteria di produzione
Vera Caruso

progetto grafico
Elisa Antonacci
webdesign e grafica
Elisa Antonacci, 
Flyer
infopoint e biglietteria
Ambra Ducatelli – Vera Caruso
logistica e accoglienza pubblico
Davide Ferraro Graziani – Claudia Venier
fotografa
Carolina Farina

coordinamento redazione Blog
Luca Lotano
sound designer
Dario Salvagnini
light designer
Camila Chiozza, David Ghollasi
videomaker
Stefano Cormino
coordinamento organizzativo e tecnico
Margine Operativo
in collaborazione con
Garage Zero

Tracce del percorso di Attraversamenti Multipli:

La prima edizione di Attraversamenti Multipli si è svolta nel 2001 a Roma.
Attraversamenti Multipli per molti anni è stato nomade, attraversando in ogni edizione luoghi e spazi diversi della metropoli di Roma: dalle stazioni della metropolitana a spazi di archeologia industriale, come ad esempio le Officine Marconi (ex Italcable), dalle Università di Tor Vergata e La Sapienza alle isole pedonali (del Pigneto, di S. Lorenzo, di Largo Spartaco e di Casal Bertone), dalle biblioteche (Biblioteca Goffredo Mameli) agli spazi polifunzionali come Garage Zero, Esc Atelier e Centrale Preneste Teatro, con una predilezione per i luoghi riqualificati e rigenerati simbolo delle trasformazioni della città.
Attraversamenti Multipli è ideato e realizzato dal gruppo artistico Margine Operativo.

Nel 2014 si è svolto oltre che a Roma anche a Napoli: nelle stazioni dell’arte della metropolitana. Nel 2017 ha abitato uno spazio rigenerato nel centro storico di Genova. In alcune edizioni ha proposto degli eventi in provincia di Roma e nella Regione Lazio. 
Dal 2017 – all’interno di un arco progettuale che si estende fino al 2022 – il festival ha scelto di “abitare” con le sue azioni artistiche una zona popolare e densamente abitata di Roma, il quartiere del Quadraro e uno dei suoi fulcri: l’isola pedonale di Largo Spartaco, uno spazio che il festival aveva già attraversato con alcuni eventi nelle edizioni precedenti.

Durante le sue 22 edizioni è stato sostenuto da Roma Capitale, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma. Nel 2021 è stato sostenuto anche dal MIC – Ministero della Cultura.
Lo start–up nel 2001 è avvenuto con un finanziamento di Zone Attive.
Negli anni 2003, 2004, 2005, 2006, 2007 un evento crossdisciplinare di Attraversamenti Multipli – che si sviluppava dal tramonto all’ alba – ha fatto parte del programma della NOTTE BIANCA di Roma.

Nel 2014, 2015 e 2016 il progetto è stato dichiarato da Roma Capitale “Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016”.
Nel 2014 Attraversamenti Multipli si è svolto anche a Napoli con il sostegno del Forum Universale delle Culture e dell’ UNESCO. Nel 2017 Attraversamenti Multipli si è svolto anche a Genova con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ ambito di “ORA! Linguaggi contemporanei Produzioni innovative”. 
Nel 2016, 2017 e nel 2019 una parte del festival si è intrecciato con il progetto 
“CONTACT ZONES_performing arts in urban spaces” realizzato da Margine Operativo e supportato dall’ Unione Europea nell’ ambito del programma Europa Creativa.

Nel 2021 è stato pubblicato il libro “ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI 2001 – 2020. Un viaggio tra gli orizzonti mobili delle arti performative contemporanee” curato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani – edito da Editoria & Spettacolo.

Margine Operativo

è un gruppo artistico multidisciplinare coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani.

I suoi campi d’azione sono: il teatro, le arti performative, il video.

Fin dall’inizio ha avuto una natura poliforme e meticcia che lo ha portato ad agire su più fronti della creazione artistica contemporanea: dalla produzione di spettacoli teatrali e di formati performativi in bilico tra diversi codici artistici, alla ricerca sul linguaggio video.

Nel suo DNA porta iscritta la convinzione che l’arte è un dispositivo che può creare cambiamenti e la propensione alla creazione di connessioni con altri progetti / artisti e con gli spazi dell’attivismo culturale.

Queste caratteristiche hanno delineato un altra zona di azione di Margine Operativo: la creazione di eventi e l’ideazione e realizzazione del festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli – proposto con cadenza annuale dal 2001 – che si interroga sulle relazioni e interferenze tra i linguaggi artistici contemporanei e il presente, inserendo eventi artistici in location inusuali e in spazi urbani.
Margine Operativo affianca al lavoro di produzione artistica un’intensa attività nel campo della creazione di percorsi in rete con altri festival / artisti / compagnie attivi nella tutela dei diritti dei lavoratori dello spettacolo e nella promozione delle culture del contemporaneo.

Nei suoi spettacoli e performance incalza le emergenze del presente affrontando la complessità del reale attraverso la molteplicità del contemporaneo.

L’Associazione Culturale Margine Operativo è stata fondata a Roma nel 2001.
Nel 2018 è stato pubblicato il libro “I teatri di Margine Operativo” a cura di Andrea Pocosgnich, nella collana Spaesamenti – casa editrice Editoria & Spettacolo.

ARTISTI OSPITATI AD ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI dal 2001 al 2022
In ordine alfabetico

Accademia degli Artefatti (teatro/performance), Acid Orchestra (musica), Ada Performance (performance), Adam F (musica elettronica), Aerosouls (live painting), Alessandra Cristiani (danza/performance), Alessandro Carboni (performing art), Alessandro Lumare (performance), Alessandro Pintus / Non company (danza/performance), Alessandro Pieravanti /Muro del canto (musica / poesia), Aleksandros Memetaj (teatro ), Alessio Spataro (fumetti ), Amigdala (performance /teatro ), Anagrama (danza /performance), Andrea Cosentino (teatro ), Andrea Fideilo (circo/teatro), Andrea Lai (musica), Annika Pannito (danza), Antonio Rezza (teatro), Antonio Tagliarini (teatro – danza), Argot Produzioni (teatro), Artemis Papageorgiou & Gabriella Mastrangelo (installazioni / arte visiva), Art de Pazze (performance), Arti Illesi (danza), Ascanio Celestini (teatro), Assalti Frontali (musica), Azioni Fuori Posto (performance/danza), Balletto civile (danza /performance), Baron ( musica elettronica), Barokthegreat (performance), Bartolini / Baronio ( teatro / performance), Blitz (teatro ), Bloody Walkers (musica elettronica), Bonnot (musica), Botega (danza), Bol (graffiti), Boomerang Production (video), Brotha From Another Motha Company / Seifeddine Manai ( danza), C.G.I. Collettivo Giulio e Jari (danza), C&C company ( danza-teatro fisico), Carlo Massari ( danza – teatro fisico ), Carolina Farina ( fotografia), Casina Benedetta (installazioni/performance), Catia dalla Muta (danza / performance), CEAT- Centro Experimental d’Arte Tessier (teatro/performance), Chiasma (danza), Claudia Catarzi (danza), Collettivo Amigdala (performance /teatro), Collettivo Cinetico (danza/performance), Collettivo Pirate Jenny (performance/danza), Collettivo D.A.B. – Dance Across Border (danza), Compagnia Capotrave (teatro), Consorzio GranoLucisano (performance/danza), Cornelia (danza), Cie Twain (danza), Claudio Calia (fumetti), Clinica Mammut (teatro /performance), Costanza (musica), Daniele Ninarello/Codeduomo (danza), Daniele Timpano/Amnesia Vivace (teatro), Daria Greco (danza), DOM- / Valerio Sirna, Leonardo Delogu, Arianno Lodeserto (performance), Dj Wildchild ( musica), Ed Rush (musica elettronica), Eleonora Calvelli (fotografia), Ertza ( danza /performance), Fabritia D’intino & Daria Greco (danza), Fiorenza Menni / Teatrino Clandestino (peroformance/teatro), FLxER Team (vj e videomapping), Fly in Moscow Ensemble (musica), Fortebraccio Teatro/Roberto Latini (teatro), Francesca Lombardo (danza/performance), Francesca Foscarini ( danza/performance), Francesco Capuano e Nicola Picardi (danza), Francesco Leineri (musica), Frantics Dance Company (danza), Funa (danza), Fupete (street art / performance), Garten (teatro), Giano (installazioni/performance), Gioia Salvatori (teatro), Giorgia Celli (danza), Giovanna Velardi (danza), Giselda Ranineri / Aldes (danza), Giulio Stasi / Rosabella Teatro ( performance / teatro), Helen Cerina (danza), Ice One (musica elettronica), Instabili Vaganti (teatro/performance), Ipologica (musica), Isola Teatro (teatro), Iván Benito (danza / performance), JunglaBeat (musica), Kento & Dj Fuzzten (musica), Keramik Papier (performance), Kinkaleri (danza/performance), L’Archimandrita (teatro), lacasadargilla/Lisa Ferlazzo Natoli (teatro), La Reina del Fomento (musica), Lalish Theater Labor (teatro/performance), Lea Legrand / Kolektiv Lapso Cirk (circo contemporaneo), Le Cardamomò (musica), Lello Voce (poesia/performance), Lex (street art), Lorenzo Ceccotti / LRNZ (fumetti), Los3saltos (musica), L’ultimo nastro di Krapp (performance/teatro), Lucamaleonte (street art), Luisa Cortesi (danza), Macelleria Ettore (teatro), Madame Rebiné (circo contemporaneo), Maddai (danza), Manuel De Carli (fumetti), Manolo Muoio ( performance), Marco Messina (musica), Mariangela Gualtieri/Teatro Valdoca (poesia/teatro), Marco Teatro (comics), Margine Operativo (teatro/danza/ performance), Matteo Fantoni (danza), Maurizio Ribichini (fumetti), Meg (musica), Michela Minguzzi / Aldo Becca (danza /performance), Militant A (musica), Mistral (circo contemporaneo), MK (danza), Mondo Cane (musica), Mr Bang (teatro / performance), Nano Egidio ( teatro /performance), Nanirossi (circo contemporaneo), Nicola Galli (danza), Nicolas Grimaldi Capitello (danza), Olivia Giovannini (danza/performance), Ondadurto teatro ( teatro /performance), Nicoletta Cabassi (danza), Økapi (musica elettronica), Ortika teatro (teatro), Paolo Sentinelli (musica), Qui e Ora residenza teatrale (teatro), Progetto Demoni (teatro/performance), Pugni in tasca (musica), Ipologica ( musica elettronica), Rasoterra (circo contemporaneo), Riot Generation Video (video / installazioni), Rita Petruccioli (fumetti / illustrazioni), Roberto Latini / Fortebraccio Teatro (teatro), Salvo Lombardo / Chiasma (performance / danza), Sandro Joyeux + Inoussa Dembele (musica), SantaSangre (teatro /performance), Sara Marasso & Stefano Risso (danza ( musica / performance), Sara Sguotti (danza), Schuko (danza/performance), Semivolanti (teatro), Shimon (musica), Simona Bertozzi (danza/performance), Simone Giustinelli (teatro/performance), Simone Zambelli & Filippo Porro (danza/performance), Sistemi Dinamici Altamente Instabili (danza), Spellbound contemporary ballet (danza), 7-8 chili (danza/performance), Stefano Taiuti/Zeitgeist (danza), Sten (street art), Sonic Visioners (musica), Sonusloci (installazioni), Teatro delle Apparizioni (teatro), Teatro Deluxe (teatro/performance), Testimone Oculare ( musica), Têtes de Bois (musica), Three Blind Mice (teatro), Tiziano Panici (teatro), Tijuana Taxi (video), Toni Bruno (fumetti), Tony Clifton Circus (performance/ teatro), Triangolo Scaleno Teatro (teatro), Trota (graffiti), Truba Pirates (musica), Urban Pressure (musica), Valerio Malorni & Simone Amendola (teatro), Ultimi Fuochi Teatro (teatro), Unaiuna (danza), Veeblefetzer (musica), Zerocalcare (fumetti), ZimmerFrei (teatro /installazioni).