SILVIA GALLERANO e CRISTIAN CERESOLI / Arrampicarsi

ROMA / Parco di Torre del Fiscale

Via dell’Acquedotto Felice 120

28 giugno 2024
Ore 21.30

Biglietti in vendita dal 3 maggio

TEATRO | SCRITTURA POP

Con le nostre voci, ci stiamo arrampicando sugli alberi. Coi nostri corpi, vediamo la terra dall’alto e finalmente libera, senza di noi. E mentre continuiamo ad arrampicarci, per non cadere, attraversiamo le scritture che ci hanno fatto cantare, o ballare. Canzoni o libri cui ci aggrappiamo per scrivere o cantare ancora. E delle volte le voci si appiccicano, si discute e si rischia di cadere. E c’è da ridersi addosso. Ma una volta arrivati in cima, dove vivono i pesci nati nelle pozzanghere sugli alberi, ci ritroviamo nella foresta dei nostri pensieri, la foresta dove sta per nascere la nostra nuova scrittura, una specie di musical ribelle. Ma la foresta comincia a tremare, e muove in guerra. // Arrampicarsi è un pezzo per la radio, a due voci, una scrittura originale, con lyrics e canzoni dal vivo di Cristian Ceresoli e Silvia Gallerano.

Durata: 35 minuti

Partitura per la radio di e con
Cristian Ceresoli, Silvia Gallerano
produzione esecutiva PAV

Bio Artisti

Cristian Ceresoli è uno scrittore. La Merda (2012) sua opera d’esordio “straordinaria, brutale, disturbante e umana” (Times) gli è valsa molti premi internazionali, tradotto e in tour in numerose lingue da 14 anni con successo in tutto il mondo. Sta finendo di scrivere un libro (allegro) sul fallimento del maschio (e del sistema cazzo) e sulla sua recente esperienza tra pasticche e depressione, Masturbazione che dalla Primavera 2024 è presentato in pubblico per episodi, in forma di reading dal vivo, da un coro di maschi. La Dolorosa la sua nuova opera musicale, in cui una banda di bambini si ribella allo squallore delle guerre scatenando una festa mondiale, debutto in Italia a Natale 2025 e in Sudamerica nel 2026/27. Le Favolose, regia Roberta Torre, film presentato alla Mostra di Venezia #79. Dal 2013 collabora con Richard Jordan Productions, produttore vincitore di Olivier, TONY e EMMY Awards.

Silvia Gallerano è la “straordinaria, sublime e da strapparti la pelle di dosso” (Guardian) prima attrice italiana a vincere il The Stage Award (2012) come Best Solo Performer per La Merda. Una “assoluta scoperta per il cinema” (Marco Giusti, Rai2) lavora in produzioni televisive e cinematografiche di successo come Bang Bang Baby (Prime Video), La Belva (Netflix), Il Miracolo (Sky), Riccardo va all’inferno (Torino Film Festival, Prime Video), Asino Vola (Locarno Film Festival, RaiPlay), Baby (Netflix), Chiamami Ancora Amore (RaiPlay). Nel 2022 debutta con la sua regia, Svelarsi, lavoro/esperimento per una platea di sole donne, frutto del suo lavoro di anni sulla nudità e lo svelamento del corpo dell’attore/attrice. In Francia è parte dell’équipe di ricerca della Fabrique Autonome des Acteurs, centro di studi e produzione sulle arti performative riconosciuto a livello internazionale. Conta collaborazioni con il mondo della letteratura, da John Berger a Suad Amiry e Assia Djebar