GISELDA RANIERI / Vetro

ROMA / Parco di Torre del Fiscale

Via dell’Acquedotto Felice 120

20 giugno 2024
Ore 21.30

Biglietti in vendita dal 3 maggio

PERFORMANCE | SITE SPECIFIC | DANZA

VETRO è un solo di danza e voce, un site specific con live electronics e piante, nato su ispirazione della serie di laboratori creati in collaborazione con Margine Operativo a cavallo tra il 2023 e il 2024 chiamati NOSTALGIA DEL PRESENTE.
VETRO trae ispirazione dalle riflessioni emerse e condivise in quei giorni. Il concetto di farsi paesaggio, divenire elemento fra gli elementi in un contesto ecosistemico che tenga traccia della presenza umana, dei suoi ricordi, della geografia emotiva del vissuto rinunciando però al concetto di ‘soggetto’.
La pelle si fa trasparente, traslucida, ci vuole coraggio per lasciarsi trapassare e leggere e ci vuole controllo per fare arrivare il messaggio forte e chiaro.
Geografie emotive, paesaggi emozionali, cicatrici retiniche, incorporazioni ambientali per trattenere tutto ciò che rischia di andare perduto. Tutto. Come quando si imparavano i libri a memoria in caso di “incendio”, ecco…in caso o casomai… Un dialogo continuo tra il dentro e il fuori, i ricordi e la trasformazione, l’inventiva e il paesaggio interiore.

Durata: 25 minuti

Concept, danza e voce: Giselda Ranieri
Synth, live electronics, piante e voce: Federica Gennai
Produzione ALDES
in collaborazione con Margine Operativo/ Attraversamenti Multipli

Bio Artista

Danzatrice e coreografa specializzata in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale/Live Performing Arts e in instant composition. È docente ospite in luoghi quali: il CCNN (Nantes), l’Accademia di Brera (Milano) e all’Alma Artis (Pisa).
Autrice ALDES dal 2015, collabora con coreografi, registi, musicisti tra cui C. Manolescu, R. Castello, A. Senatore, P. Greenaway, G. Scarpinato, S. Mabellini, M. Rabbia.
Dal 2015 è artista associata ad ALDES Roberto Castello.
Artista selezionata per: Residenze Digitali, ResiDance XL, Prove d’Autore, Still Digital, Open Studios-NID Platform/21.
Negli anni è sostenuta da: Lavanderia a Vapore; T. Comunale di Vicenza; Centro Residenze Passo Nord; Marche Teatro; AMAT; Anticorpi XL; Festival Danza Estate.
Le sue opere site specific sono ospitate in luoghi come la Galleria degli Uffizi (Firenze), la Triennale Bovisa (Milano), il Museo Pecci (Prato).
Dal 2018 collabora col collettivo italo-tunisino Corps Citoyen per l’ideazione e realizzazione del progetto partecipativo HO(ME) – Valletta Capitale della Cultura Europea/18, CROSS Festival/19.
Dal 2021 collabora con Ambra Senatore come danzatrice (A Posto) e per progetti site-specific legati al CCNN di Nantes.
Dal 2020 collabora col regista Sandro Mabellini e nel 2022 è interprete per il regista Giuliano Scarpinato in Favola Personale in cui cura anche i movimenti di scena.

Sito  |  Facebook  |  Instagram