ROMA / Parco di Torre del Fiscale
Via dell’Acquedotto Felice 120
20 giugno 2024
Ore 20.30
Biglietti in vendita dal 3 maggio
PERFORMANCE | DANZA | SPAGNA
Una cronaca degli eventi, una storia reale accaduta la notte del 22 luglio 1928, a cui si ispirò Federico Garcia Lorca per scrivere il dramma teatrale “Bodas de Sangre” (Nozze di sangue ). Un amore proibito in una società che tiene alle apparenze. Una forza istintiva che tende all’unione irrazionale, opponendosi, senza volerlo, alla convenzione sociale.
Il giorno del suo matrimonio una sposa fugge con il suo amante. Lo sposo li segue e la cronaca ha luogo.
Il corpo usa il movimento per raccontare una storia d’amore maledetto. Una cronaca danzata dell’opera, una versione “flamenco” della storia.
Paco Montes e Paquita Cañada hanno percorso 8 chilometri senza riuscire ad arrivare all’alba.
Durata: 20 minuti
Regia e performer: Álvaro Murillo
Musiche: Camarón de la Isla, Antonio Gades and Pata Negra
Grafica: Daniel Murillo
Con il supporto di: negro-brillo.net e Instituto Cervantes
Performance selezionata dalla Rete A Cielo Abierto (ES)
per il “Circuito a Cielo Abierto 2024”
Bio Artist
Álvaro Murillo crea progetti artistici al confine tra danza contemporanea e flamenco.
Nato in Estremadura nel 1995, Álvaro Murillo risiede attualmente a Badajoz. Ha iniziato a ballare presso l’Università dell’Estremadura nel 2013, ottenendo anni dopo la laurea di Psicopedagogia della Danza e Tecniche di Performer . Successivamente, tra il 2014 e il 2019, nell’ambito del programma di formazione dell’À Corps Festival (Francia), ha ricevuto la formazione di coreografi come Imre Thorman, Laurent Falguieras, François Chaignaud, Laurent Chetonne, Christine Bombal, Gaëlle Bourges e Boris Charmatz. Attualmente sta facendo una tesi di dottorato sugli effetti fisici e cerebrali della danza e della creatività in persone con dolore cronico. Insieme a Pablo Molero e Juanlu León, organizza il Festival Internazionale di Danza DZM (Cáceres).