ROMA / Parco di Torre del Fiscale
Via dell’Acquedotto Felice 120
20 giugno 2024
Ore 19.00
Biglietti in vendita dal 3 maggio
PERFORMANCE | SITE SPECIFIC | DANZA
COSMORAMA è un universo gestuale che si dischiude in un percorso itinerante e diffuso, guidato da due corpi danzanti impegnati nella generazione di una danza invisibile e mimetica per divenire crocevia tra le pieghe, i rilievi e gli elementi naturali e artificiali del paesaggio.
Tra vedute lontane e vicine, prossimità corporea e distanza panoramica, linee, punti di fuga e contrappunti, COSMORAMA immerge il pubblico in un’esperienza di danza in natura, rovesciando la gerarchia dello sguardo e accompagnando in un’ascensione collettiva per riscoprire il vivere, l’osservare, il costruire e il danzare insieme il paesaggio.
Durata: 40 minuti
concept e coreografia: Nicola Galli
danza: Nicola Galli, Giulio Petrucci
dramaturg: Giulia Melandri
cura e promozione: Margherita Dotta
produzione: LAC Lugano Arte e Cultura, TIR Danza
Progetto performativo sostenuto attraverso la Residenza artistica curata da Margine Operativo, supportata dalla Rete Ecoritmi // Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Eticae, Margine Operativo // con il contributo del Ministero della Cultura – Next Generation EU
le foto al Parco di Torre del Fiscale – Roma – aprile 2024 – sono state scattate da Carolina Farina durante la residenza artistica per la creazione di Cosmorama
Bio Artista
Nicola Galli si occupa di ricerca corporea, declinata in azioni e dispositivi che spaziano dalla coreografia alla performance, dall’installazione all’ideazione grafico-visiva. Dal 2010 sviluppa un’indagine coreografica incentrata sul rapporto tra uomo e natura. A partire dalle scienze naturali, dalla geometria e astronomia il suo sguardo è affascinato dall’anatomia umana, la proporzione e il dettaglio.
Nel suo lavoro, luce e suono dialogano con il corpo, centro irradiante di un discorso artistico, che si sostanzia in una sensibilità scenica votata all’esplorazione del movimento come panorama ibrido di saperi.
Dal 2014 è artista sostenuto dall’organismo di produzione TIR Danza.