MARGINE OPERATIVO
JESUS_appunti sulla fine del mondo

ROMA / Parco di Torre del Fiscale

Via dell’Acquedotto Felice 120

29 giugno 2024
Ore 21.00

Biglietti in vendita dal 3 maggio

PERFORMANCE | DANZA + TEATRO

“La strada, costeggiando le rocce, scalava faticosamente il primo pendio per inoltrarsi, poi, fra le montagne di Samaria, a occidente, lungo degli aridi roveti al di là dei quali, declinando verso il Giordano e trascinando verso sud la sua livella ardente, il deserto di Giudea bruciava e ribruciava l’antichissima cicatrice di una terra che, promessa com’era stata ad alcuni, non avrebbe mai saputo a chi consegnarsi.” << Il Vangelo secondo Gesù Cristo >> José Saramago

Jesus ha le sue radici nel romanzo Il Vangelo secondo Gesù Cristo di José Saramago.
Un performer – Yoris Petrillo – dà corpo e voce alla crocifissione di Gesù che nella lettura di Saramago è un Gesù in tutto e per tutto umano: un uomo fatto di ossa, carne e sentimenti.
Il figlio di Dio incarna i dubbi, le sofferenze e le fragilità propri della condizione universale dell’uomo.

Durata: 25 minuti

Ispirato a “Il Vangelo secondo Gesù Cristo” di José Saramago.
Ideazione Alessandra Ferraro e Pako Graziani
Regia e drammaturgia Pako Graziani
Performer Yoris Petrillo
Sound designer Dario Salvagnini
Produzione Margine Operativo
Coproduzione Twain

Bio Compagnia

Margine Operativo è un gruppo artistico multidisciplinare coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani. I suoi campi d’azione sono: il teatro, le arti performative, il video. Fin dall’inizio del suo percorso ha avuto una natura poliforme e meticcia che lo ha portato ad agire su più fronti della creazione artistica contemporanea: dalla produzione di spettacoli teatrali e di formati performativi in bilico tra diversi codici artistici, alla ricerca sul linguaggio video. Nei suoi spettacoli e performances incalza le emergenze del presente affrontando la complessità del reale attraverso la molteplicità del contemporaneo.
Dal 2001 Margine Operativo cura il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli, e altri progetti dedicati alle performing arts.

Sito  |  Facebook  |  Instagram