Il blog di Attraversamenti Multipli 2016

Quando Gioia P-Arte!

Diario di Bordo

Giorno 7 di navigazione

 “Pillole di Cuoro”

GIOIA SALVATORI

Il nostro viaggio sta giungendo al termine, ma il cielo è sereno. L’aria fuori inizia ad essere rigida e le foglie più coraggiose, nel porto di Centrale Preneste Teatro, iniziano a lasciarsi andare giù. Disegnano poesia.

In sala a scaldarci arriva essa Gioia Salvatori con il suo blog in pillole, trasformato in spettacolo grazie alla sua coinvolgente presenza scenica e l’ armoniosa regia di Giuseppe Roselli.

Io però tutto questo non posso raccontarvelo. Non posso cercare parole giuste per dirvi come è andata… perchè mi sta salendo l’ansia! 14914585_10210931731551296_759680722_n

Dovevate venire! Potevate ridere! Se aveste iniziato a bere un’ ora dopo, nel Sabato sera di ieri, avreste riso un’ ora in più! Ora preferirei mangiarmi un mega panino fritto con un altro panino dentro, più che raccontare agli assenti lo spettacolo di ieri! O forse dovrei fingermi morta.. Gioia dice funzioni a vincere l’ansia!Forse dovrei respirare. Penso a Polifemo.. e mi calmo. Si perchè esso Polifemo, era messo peggio: cieco e in paranoia! Io almeno ci vedo ancora e nessuno (non) mi ha acciecato!

Potrei anche provare a raccontarvi come è andata.. ma sarebbe inutile! Sì, perché è già molto difficile comunicare tra esseri umani, se poi voi non venite a teatro… a me viene l’ansia! Fossi essa Ariel, la Sirenetta, mi metterei a cantare! Fossi essa Cenerentola inizierei a pulire, fossi ancora in ansia inizierei ad autopunirmi! Potrei provare a calmarmi, ma non ho la valeriana, ne altri rimedi omeopatici. Ho l’alcool,ma è presto, e comunque resterebbe inutile: non mi capireste e io non riuscirei a farmi capire!

Non vi racconterò di ieri, penso sia più probabile riuscire a convincere un Panda a riprodursi, o a levarsi la maglietta! Ma come dice Gioia: al Panda non je va! Quindi mi dispiace, ma non posso!

Quello che posso fare è provare a farvi immaginare. Chiudete gli occhi e pensate ad una scena vuota che attende di prendere vita. Sul palco un leggio con sopra degli occhiali, sullo sfondo due luci che si incrociano e di sottofondo Masked Balls di Jocelyn Pook del film Eyes Wide Shut.

Poi immaginatevi Gioia Salvatori che arriva e…. P- ARTE!

Caterina Occulto.

Lascia un commento