RUTH – la casa comune

Laboratorio di eco danza e pratiche del contemporaneo

condotto da Francesca Cola

A chi è rivolto il laboratorio
Un’Avventura per Tutti!
Il laboratorio è rivolto a bambinə a partire dai 6 anni e ad adultə genitori e nonni (i/le bambinə possono partecipare anche senza accompagnatorə).

Che tu sia un bambino curioso, un genitore attento o un nonno saggio, “RUTH – la casa comune” è un’avventura per tutti. Unisciti a noi e insieme scopriremo come possiamo diventare eroi per il nostro pianeta!

IL LABORATORIO è GRATUITO

Presentazione del laboratorio
Ruth arriva da lontano. E’ atterrata a Roma, al Parco di Torre del fiscale e vuole fare la tua conoscenza, incontrarti e passare del tempo con te.

Ruth ha dentro una grande domanda: come possiamo vivere e sopravvivere su un pianeta danneggiato?
Vuole provare a immaginare alcune risposte insieme a te!
come faremo a immaginare le risposte a questa domanda?

Costruiremo un rifugio insieme usando materiali riciclati. Sarà la nostra casa, un luogo in cui condividere domande, idee e sognare il futuro.

Useremo alcuni oggetti magici di Ruth: due cervi volanti, un cuore di legno, tre nidi e un corno di capriolo per imparare il linguaggio magico di Ruth

Ascolteremo il Linguaggio Segreto del Parco: attraverso un’esperienza chiamata “Deep Listening”, impareremo a prestare attenzione ai suoni che ci circondano e scopriremo come il vento e le nuvole, l’erba, gli insetti e persino le pietre ci possono inviare messaggi invisibili.

Impareremo a fare come le lucciole diventando piccoli umani rari e scintillanti: raccoglieremo domande e pensieri sull’idea di sopravvivenza immaginando quali possono essere le “persone-lucciole”, “parole-lucciole”, “immagini-lucciole”, “saperi-lucciole”.

Dove
Il laboratorio si svolge all’aperto al Parco di Torre del Fiscale, Via dell’Acquedotto Felice 120, Roma

Quando
Il laboratorio si svolge dal 24 giugno al 27 giugno seguendo questo calendario:
24, 25, 26 giugno dalle h 17.30 alle h 19.30
27  giugno  dalle h 16.30 alle h 18.30
poi a seguire  il 27 giugno alle h 19 è in programma la performance “Ruth”
Si può partecipare a tutti gli incontri o anche solo ad uno o alcuni.

Iscrizione
Il laboratorio è gratuito.
La performance Ruth – in programma il 27 giugno alle h 19 –  per i partecipanti al laboratorio è gratuita.
Per iscriverti  al laboratorio invia una mail a lab@attraversamentimultipli.it
indicando nel testo della mail: Nome e cognome di chi parteciperà al laboratorio (compresi eventuali accompagnator* de* bambin*), età de* bambin* . Indicare nell’oggetto della mail:  “Laboratorio Ruth”

Il laboratorio “RUTH – la casa comune” è parte del progetto performativo RUTH di Francesca Cola,  sostenuto attraverso la Residenza artistica curata da Margine Operativo, supportata dalla Rete Ecoritmi // Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Eticae, Margine Operativo // con il contributo del Ministero della Cultura – Next Generation EU.

Francesca Cola è un’artista multidisciplinare che intreccia movimento, arte visiva e tecnologia in una poetica transmediale che indaga la relazione tra corpo, suono e immaginario. La sua ricerca è focalizzata su una semiotica intergenerazionale che indaga il rituale performativo attraverso il corpo, l’arte visiva e codici sonori. Il corpo in movimento dialoga con mappe sonore e stratificazioni culturali dell’immaginale. Collabora stabilmente con Lavanderia a Vapore producendo in Italia e all’estero. I suoi lavori sono ospitati in festival e spazi come la Biennale di Arti Performative di Praga, Unidram Potsdam, Mirabilia Festival, Reggia di Venaria, NU Festival, Fondazione Sandretto.

Sito