CHIASMA / Salvo Lombardo feat. Nicola Galli
Breathing Room

Roma – Parco di Torre del Fiscale

Via dell’Acquedotto Felice 120

7 luglio 2023
Ore 21.00

Biglietti in vendita dal 15 maggio

DANZA | PERFORMANCE

Con Breathing Room Salvo Lombardo si appoggia al respiro, avvicinandolo come atto poetico. Il lavoro consiste principalmente nell’invenzione di uno spazio ideale e dilatato in cui “riprendere fiato” e in cui praticare la perdita di controllo dell’artista sull’atto artistico stesso. La drammaturgia, che trae inspirazione da Il silenzio è cosa viva di Chandra Livia Candiani, è informata da una serie di sollecitazioni e suggestioni che Salvo Lombardo ha ricevuto nel tempo come dono da parte di diverse persone che hanno contribuito ad allenare il respiro come sostanza significante e come campo aperto di significati. Breathing Room è una stanza, un perimetro ideale di relazione, informato da una voce che proietta un dire e che evoca un fare.

Durata: 40 minuti

ideazione, testi, voce e ambiente di Salvo Lombardo
realizzato con la Lavanderia a Vapore di Collegno
con la partecipazione di Nicola Galli
drammaturgia ispirata a Il silenzio è cosa viva di Chandra Livia Candiani
appunti, parole, immagini in forma di dono di Fabio Acca, Michele Di Stefano, Carlo Lei, Cristina Kristal Rizzo, Alessandro Sciarroni, Alessandro Tollari
musica originale e sound design Fabrizio Alviti
produzione esecutiva Chiasma
con il sostegno di Festival Attraversamenti Multipli
con il contributo di MIC – Ministero della cultura

Bio Artista

Salvo Lombardo, è un performer, coreografo, artista multimediale e curatore di progetti performativi. Negli anni ha approfondito una ricerca che spazia tra la danza, il teatro e le arti visive con particolare attenzione ai linguaggi del video e dell’arte relazionale. Dal 2016 è direttore artistico della Compagnia Chiasma. Attualmente è artista associato di MilanOltre Festival e della Lavanderia a Vapore. I suoi lavori sono stati ospitati e prodotti da numerosi festival, teatri, musei e spazi indipendenti in Italia e all’estero.

Sito  |  FacebookInstagram