MARGINE OPERATIVO / Certo io resisterò

Roma – Parco di Torre del Fiscale

Via dell’Acquedotto Felice 120

6 luglio 2023
Ore 21.30

Biglietti in vendita dal 15 maggio

SPETTACOLO | TEATRO | PRIMA NAZIONALE

L’8 novembre 1926 Antonio Gramsci, in violazione dell’immunità parlamentare, viene arrestato a Roma e rinchiuso nel carcere di Regina Coeli. Il processo a ventidue imputati comunisti, iniziò sempre a Roma il 28 maggio 1928; Mussolini aveva istituito il 1º febbraio 1927 il Tribunale Speciale Fascista. Antonio Gramsci è accusato di attività cospirativa, istigazione alla guerra civile, apologia di reato e incitamento all’odio di classe. Il 4 giugno Gramsci, viene condannato a venti anni, quattro mesi e cinque giorni di reclusione; il 19 luglio raggiunse il carcere di Turi, in provincia di Bari. Il pubblico ministero concluse la sua requisitoria con questa frase:
«Per vent’anni dobbiamo impedire a questo cervello di funzionare».
Le lettere dal carcere sono dense di riferimenti, anche crudi, alla situazione del corpo incatenato, alle sue trasformazioni molecolari, al progressivo decadimento delle funzioni vitali del prigioniero. Accanto al valore letterario sono una testimonianza vibrante, del percorso di un uomo che, rinchiuso nella solitudine di una prigione, attraversando momenti di sconforto e sofferenza, non ha smesso di proseguire la sua battaglia politica e umana.

Durata: 40 minuti

Ispirato a Lettere dal carcere di Antonio Gramsci
Regia: Pako Graziani
Con: Stefano Scialanga
Sound designer: Dario Salvagnini
Light designer: Marco Guarrera
Produzione: Margine Operativo
Coproduzione: Twain
In collaborazione con:
Q44 – Festival della Resistenza e della Memoria,
Garage Zero e Fortezza Est

Bio Compagnia

Margine Operativo è un gruppo artistico multidisciplinare coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani. I suoi campi d’azione sono: il teatro, le arti performative, il video. Fin dall’inizio del suo percorso ha avuto una natura poliforme e meticcia che lo ha portato ad agire su più fronti della creazione artistica contemporanea: dalla produzione di spettacoli teatrali e di formati performativi in bilico tra diversi codici artistici, alla ricerca sul linguaggio video. Nei suoi spettacoli e performances incalza le emergenze del presente affrontando la complessità del reale attraverso la molteplicità del contemporaneo. Dal 2001 Margine Operativo cura il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli.

Sito  |  Facebook  |  Instagram