Se ci pensate, l’essere umano e il mondo che ci circonda, altro non sono che dei collage di dettagli.

Quando conosciamo qualcuno o vediamo un posto per la prima volta, cosa ci rimane impresso? Uno o più dettagli. Essere simpatici o antipatici, i capelli curati o spettinati, come muovi le mani, il colore degli occhi, il tono di voce; oppure un lampadario, un quadro, un soprammobile, le mattonelle del pavimento…

Tutte queste cose non definiscono esattamente chi siamo, ma fanno parte di noi e compongono la nostra persona e il nostro essere. Io non sarei io se avessi comunque i capelli ricci, ma gli occhi marroni piuttosto che azzurri, per esempio.

Ecco, Attraversamenti Multipli non sarebbe lo stesso, se non contenesse al suo interno tutti quei frammenti di dettagli che ognuno di noi percepisce a suo modo: un passo, uno sguardo, un bambino che guarda curioso e tanto altro.

Noi vi vogliamo raccontare questi dettagli, i nostri dettagli, raccolti durante questo primo fine settimana di eventi, legati insieme dentro la cornice di Largo Spartaco.

video di Lucrezia Odino

presentazione video Ludovica Labanchi

voci di Julio Ricardo Fernandez, Alagie Camara, Lucrezia Odino, Giulia Lannutti, Alessia Passalacqua, Ludovica Labanchi, Yaya Traore, Clara Lolletti, Nour Zarafi, Mahamadou Kara Traore, Luca Lòtano

Lascia un commento