Parco di Torre del Fiscale / Roma

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Attraversamenti Multipli 2023 “abita” con le sue azioni artistiche il Parco di Torre del Fiscale che rappresenta un “polmone verde” in una zona popolare e densamente abitata di Roma: il quartiere del Quadraro.

Il Parco di Torre del Fiscale è parte del Parco Archeologico dell’Appia Antica ed è un parco urbano pubblico. È ricco di resti storici tra cui sei acquedotti romani e uno rinascimentale, e la maestosa Torre del Fiscale, una torre medievale del XII sec., che, con i suoi 30 metri di altezza, domina l’intero paesaggio. È un cuneo / polmone verde all’interno di una zona con un’altissima densità abitativa, è uno spazio di confine tra un contesto urbano e archeologico, tra antico e contemporaneo dove si incrociano diverse memorie urbane.

Il Parco di Torre del Fiscale è nato grazie a una forte domanda dei cittadini e a un processo partecipativo e di rigenerazione basato sui principi della Convenzione Europea del Paesaggio.

Il festival in questa edizione sperimenta il dialogo / interazione tra le arti performative contemporanee e la natura urbana con l’obiettivo di valorizzare gli spazi verdi metropolitani e di rafforzare la loro funzione sociale e culturale e di promuovere la cultura della sostenibilità.

Le giornate e gli eventi di Attraversamenti Multipli 2023 al Parco di Torre del Fiscale – via dell’ Acquedotto Felice 120 – si sviluppano dal 26 giugno al 8 luglio e sono realizzate in collaborazione con “La Torre del Fiscale Odv” che, in convenzione con Roma Capitale e il Municipio Roma 7, dal 2010 ha la concessione per la gestione del Parco.

>> a questi link potete trovate informazioni sul Parco di Torre del Fiscale >> 

Torre del Fiscale
Parco archeologico Appia antica

 

 

Nelle immagini: foto di Attraversamenti Multipli 2022 al Parco di Torre del Fiscale 

Performance di: Nicola Galli, C&C Company, Chiasma, Roberto Latini,
Francesco Leineri, Azioni Fuori Posto

Foto di Carolina Farina