MARGINE OPERATIVO e TWAIN // Sweet dreams

ROMA / Parco di Torre del Fiscale

Via dell’Acquedotto Felice 120

17 giugno 2026

mercoledì

Ore 20.30
DANZA | PERFORMANCE | SITE SPECIFIC | PRIMA NAZIONALE

Una playlist di brani – originali, decostruiti e manipolati – alla maniera di William S. Burroughs accompagnano e sostengono i due performer in azione.
Una partitura alterata di parole, suoni e corpi a/sincronici.
La tecnica del cut-up di W.S. Burroughs innerva tutta la performance. C’è qualcosa di incredibilmente scandaloso e attuale nella personalità di William S. Burroughs. Non solo scrittore, saggista e pittore ma anche tossicodipendente, omicida, visionario, icona queer, teorico della distruzione/de-costruzione del linguaggio. Una mina vagante che mise a ferro e fuoco la rispettabilità delle convenzioni sociali di un’America piena di contrasti, di ingiustizie sociali e di violenza. La voce secca, corrosiva e ossessiva di un “sciamano metropolitano”, capace di restituire nelle sue opere le scorie della modernità, la violenza istituzionale, i fantasmi della dipendenza e del desiderio.

Durata: 20 minuti

regia > Pako Graziani
performer > Yoris Petrillo e Anne-Gaelle Stephant
playlist > William S. Burroughs
sound designer > Dario Salvagnini
produzione > Margine Operativo
coproduzione > Twain centro produzione danza

Bio Compagnie

Margine Operativo è un gruppo artistico multi/transdisciplinare coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani. I suoi campi d’azione sono: le arti performative e il video. Fin dall’inizio del suo percorso ha avuto una natura poliforme che lo ha portato ad agire su più fronti della creazione artistica: dalla produzione di spettacoli e di formati performativi in bilico tra diversi codici artistici, alla ricerca sul linguaggio video. Nei suoi spettacoli / site specific / performance / opere incalza le emergenze del presente affrontando la complessità del reale attraverso la molteplicità del contemporaneo. Dal 2001 Margine Operativo cura il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli e altri progetti dedicati alle performing arts contemporanee che sperimentano le relazioni / interazioni tra arti performative, spazi urbani / paesaggi naturali / luoghi rigenerati e le comunità.

Twain è una struttura di produzione, formazione professionale e diffusione della danza, della musica, del teatro e delle arti performative della Regione Lazio, opera in Italia e in Europa. Nata nel 1999 come progetto formativo professionale e organismo di produzione danza, negli anni si sviluppa fino a divenire Centro di Produzione della danza Regionale e Centro di Residenza artistica Nazionale, diretta da Loredana Parrella.