LACASADARGILLA

CITTÀ SOLA. #Variazione 2. Tonnellate di fiori nel mio cortile

ROMA / Parco di Torre del Fiscale

Via dell’Acquedotto Felice 120

29,30 giugno e 1 luglio 2023
Dalle ore 19.30
AUDIO PAESAGGIO / PERCORSO SONORO

istruzioni: Il percorso sonoro è disseminato nel Parco di Torre del Fiscale, all’infopoint vi daremo le istruzioni dei punti dove trovare i QR code, per seguire il percorso sonoro vi serve il vostro smartphone e le vostre cuffie, Ogni “episodio” dura 10 minuti. Siete liberi di seguire tutto il percorso o solo una parte.

Per il festival Attraversamenti Multipli la compagnia lacasadargilla ha costruito un format composto da un talk e da un audio paesaggio / percorso sonoro che prevede di incontrare il pubblico per esplorare il libro “Città sola” di Olivia Laing proprio nella città di Roma e percorrere insieme quella solitudine tutta particolare dei corpi e delle anime legata al vivere nelle grandi città del nostro presente. Le pagine del libro si apriranno come un pop-up su altri libri, immagini e musiche in costante dialogo con il testo. Un piccolo kit multimediale per allargare l’immaginario, l’orizzonte riflessivo e le geografie tracciate dalle pagine di Città sola.

CITTÀ SOLA #Variazione tonnellate di fiori nel mio cortile di lacasadargilla propone un percorso sonoro attraverso l’ascolto in cuffia della riduzione del romanzo Città Sola curata da Fabrizio Sinisi, quasi un melologo fatto dell’orchestrazione delle voci di Lisa Ferlazzo Natoli, Emiliano Masala e Tania Garribba. La partitura sonora costruita da Alessandro Ferroni e composta rigorosamente e non a caso di Songs e Ballads di repertorio jazz, rock, pop, elettropop, folk newyorkesi ne costituisce il paesaggio sonoro. Lo spettatore potrà ascoltare il testo della Laing – come un’intrusione narrativa fra le rovine e i resti della città di Roma nel parco di Torre del Fiscale – ed essere così in qualche modo costretto a mutare lo sguardo in relazione al paesaggio, alla propria solitudine e all’opera d’arte come resistenza e testimonianza. Un progetto metropolitano che sperimenta qui una forma d’ascolto intima legata a un unico luogo – quasi fosse un’isola – della città.

CITTÀ SOLA è un progetto modulare creato dalla compagnia lacasadargilla che sperimenta più forme narrative articolate in diverse ipotesi sceniche e/o installative. Il progetto-matrice di Città sola è il podcast/performance urbana realizzata per la città di Milano. Una produzione Piccolo Teatro di Milano nel corso del Festival Presente Indicativo (aprile/maggio 2022).

concept / Maddalena Parise e Lisa Ferlazzo Natoli / lacasadargilla
riduzione e drammaturgia del testo / Fabrizio Sinisi
paesaggi sonori e regia podcast / Alessandro Ferroni
voci narranti / Lisa Ferlazzo Natoli, Emiliano Masala e Tania Garribba
coordinamento artistico / Maddalena Parise

#Variazione2 creata in esclusiva per Attraversamenti Multipli

Bio Compagnia

lacasadargilla riunisce intorno a Lisa Ferlazzo Natoli – autrice e regista –, Alessandro Ferroni – regista e disegnatore del suono –, Alice Palazzi – attrice e coordinatrice dei progetti – e Maddalena Parise – ricercatrice e artista visiva –, un gruppo mobile di attori, musicisti, drammaturghi, artisti visivi. Ensemble allargato che lavora su spettacoli, istallazioni, progetti speciali, curatele e festival. Ultime creazioni: When the Rain Stops Falling vincitore di tre premi UBU (produzione ERT/Teatro Nazionale), L’amore del cuore (Teatro Vascello). Dal 2014 realizza il progetto speciale dedicato alla fantascienza IF /Invasioni (dal) Futuro, vincitore del Bando dell’Estate Romana. Dal 2021 è Artista associato del Piccolo Teatro di Milano_Teatro d’Europa.

Sito  |  Facebook  |  Instagram