ANTONIO REZZA

 

17 settembre | h 21
Largo Spartaco | Roma
performance | 90′

ASTA AL BUIO

 

 

banditore Antonio Rezza

Il banditore (Antonio Rezza) batte un premio decidendo una base d’asta (prezzo di partenza) e dando solo una descrizione sommaria e spesso fuorviante dell’oggetto senza che questo venga mostrato o rivelato prima dell’assegnazione. Il pubblico è sollecitato dagli interventi di Antonio a rilanciare sul prezzo. Solo al momento dell’assegnazione l’acquirente è chiamato sul palco a ritirare il premio. A pagamento effettuato, viene mostrato il premio e viene letta la relativa expertise.

Antonio Rezza  ha pubblicato Non cogito ergo digito, Ti squamo, Son[n]o e Credo in un solo oblio, vincitore del Premio Feronia 2008. Insieme a Flavia Mastrella ha realizzato numerose opere teatrali messe in scena anche all’estero (tra cui Pitecus, Io, Fotofinish, Bahamuth, 7-14-21-28, Doppia identità, Fratto_X e Anelante). Insieme hanno partecipato più volte al festival del Cinema di Venezia (Escoriandoli, Il passato è il mio bastone, Samp), hanno realizzato per Rai 3 i programmi televisivi Troppolitani (2000) e La tegola e il caso (2018) e collaborato con le case editrici Bompiani, Il Saggiatore e La Nave di Teseo. Hanno ricevuto numerosi riconoscimenti fra cui il Premio Alinovi per l’arte interdisciplinare (2008), il Premio Hystrio e il Premio Ubu (2013), il Premio Napoli (2016) e il Leone d’Oro alla carriera per il Teatro (2018). L’opera narrativa di Antonio Rezza è stata pubblicata in una nuova edizione presso La nave di Teseo.

ENGLISH

FORMAT: The auctioneer (Antonio Rezza) calls out a prize deciding an opening bid and giving only a brief, often misleading description of the object which is not displayed until bidding is complete. The public are encouraged by Antonio’s banter to keep on bidding. The winning bidder is called onto the stage to collect the prize. After completing payment, the prize is presented and the relative expertise read out.

PRIZES: Generally, half of the prizes consist of objects with real commercial value (sets of plates/glasses, cellphones, trolley suitcases, hairdryers…). The other half consist instead of imaginary prizes created by Antonio himself.

EXPERTISE: Every prize is presented with its relative expertise (written and read by Antonio). For both the real and the imaginary prizes it is a document that not only describes the object but also relates its history and gives instructions on how to use it. The expertise itself is a veritable poetic prize.