WORKSHOP
RE.M. REdazioni Meticce

 

17,18,19 e 23,24,25,26 settembre 2021

laboratorio di redazione interculturale coordinato da Luca Lotano – Spettatori Migranti / Attori Sociali

Il festival Attraversamenti Multipli 2021 rilancia anche per questa edizione la collaborazione con il progetto Spettatori Migranti / Attori Sociali coordinato da Luca Lòtano e il coinvolgimento di Dominio Pubblico per la creazione di una RE.M. Redazione Meticcia che curerà il Blog del festival.


RE.M. REdazioni Meticce
 è un laboratorio di redazione interculturale che nasce dall’esperienza del progetto Spettatori Migranti/Attori Sociali, organizzato da Luca Lòtano (giornalista pubblicista, insegnante di italiano per stranieri, autore). RE.M. ha sperimentato dal 2019 dal festival Attraversamenti Multipli la costituzione di redazioni meticce in contesti culturali cittadini, festival e stagioni teatrali, aperte a tutte e tutti, migranti e non, per partire dal teatro e raccontarsi e raccontare lo spazio e la comunità che gli ruotano attorno. RE.M. è un progetto editoriale, un laboratorio di lingua e cittadinanza attiva che punta all’interazione tra culture attraverso la narrazione degli eventi culturali cittadini frequentati e vissuti come pratica sociale.
Nel 2018 Spettatori Migranti /Attori Sociali cura il Blog del festival Attraversamenti Multipli. Nel 2019 e nel 2020 l’esperienza del blog del festival si espande ulteriormente e rafforza la sua anima meticcia: la redazione del Blog di Attraversamenti Multipli 2019 e 2020 è curata da RE.M. _ REdazione Meticcia
.

Il laboratorio di Redazione Meticcia dell’edizione 2021 di Attraversamenti Multipli è parte del progetto europeo Literacy ActBasic literacy for adultmigrants though community theatre del quale il centro interculturale per migranti Asinitas è capofila.

La costituzione temporanea di una redazione che ospita al suo interno sguardi, domande e voci dei cittadini che abiteranno realmente lo spazio pubblico del festival, sarà un esercizio per provare a creare insieme una narrativa nuova. Migranti, italiane e italiani di seconda o di ennesima generazione daranno vita a una redazione multiculturale che curerà il Blog di Attraversamenti Multipli 2021 e che attraverso la parola, la fotografia, il linguaggio audio e di mappatura del territorio, partiranno dal racconto delle estetiche e dalle poetiche dell’evento per affrontare la città e i temi culturali che la animano.

 

Il progetto Spettatori Migranti/Attori Sociali è ideato con la redazione di Teatro e Critica webmagazine di teatro e danza, testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma n° 30 del 18 febbraio 2013. Il progetto nasce dalla convinzione che la spettatorialità, l’esercizio di visione e la partecipazione ai processi creativi, la pratica della lingua, la successiva produzione di contenuti e la pubblicazione sul sito online, permette a chi di volta in volta entra nella redazione di far parte attivamente di una comunità culturale.

 

Il laboratorio Redazione Meticcia
è rivolto agl* Under 30 ed è gratuito per i partecipanti.

 

Si svolge durante il festival nei giorni 17,18,19 e 23,24,25,26 settembre 2021.

È previsto un incontro introduttivo nella settimana precedente.


per informazioni e iscrizioni: info@attraversamentimultipli.it

ENGLISH

Attraversamenti Multipli 2021 relaunches the collaboration with Migrant Spectators project coordinated by Luca Lòtano (Asinitas APS) and the involvement of Dominio Pubblico for the creation of a RE.M. (intercultural editorial staff) for the festival Blog 2021.

RE.M. REdazioni Meticce is an intercultural editorial workshop that was born from the experience of Migrants Spectators / Social Actors project, organized by Luca Lòtano (journalist, teacher of Italian for foreigners, author). RE.M. has experimented since 2019 diverse editorial staff in cultural contexts, festivals and theater seasons, open to everyone, migrants and not, to start from the theater and tell about the city and the communities. RE.M. is an editorial project, a language and active citizenship laboratory that focuses on the interaction between cultures through the narration of the city’s cultural events attended and experienced as a social practice.
In 2018 Migrant Spectators / Social Actors curates the Blog of Attraversamenti Multipli festival. The editorial staff of the 2019 and 2020 blog is curated by RE.M.

The intercultural editorial team of the 2021 Attraversamenti Multipli edition is part of the European project Literacy Act-Basic literacy for adult migrants though community theater (Asinitas APS).

RE.M. will give life to a multicultural editorial staff that will take care of the Blog of Attraversamenti Multipli 2021 and that through words, photography, audio language and mapping of the territory, will start from the story of aesthetics and poetics of the event to address the city and the cultural themes that animate it.

Migrants Spectators / Social Actors project was conceived with the editorial staff of Teatro e Critica, webmagazine of theater and dance.

RE.M laboratory is for under 30s and is free for participants.

It takes place during the festival on 17,18,19 and 23,24,25,26 September 2021.

An introductory meeting is scheduled for the previous week.

for information and registration: info@attraversamentimultipli.it