Presentazione.Programma.Chi siamo.Artisti.Press . Multimedia.Luoghi.Partner.Info.Edizioni precedenti
manolo muoio

logo




Sabato 1 dicembre h. 19.00
ESC atlier, via dei Volsci, 159 - San Lorenzo - reading
MANOLO MUOIO
dal  libro  “Su due Piedi “ di Giuliano Santoro (ed. Rubettino, 2012 )




Il libro “Su due Piedi “ di Giuliano Santoro racconta di un viaggio di trenta giorni a piedi per le strade e i sentieri della Calabria. Un mese di cammino in una regione periferica e centrale al tempo stesso, che cerca di disegnare una mappa nuova e costituisce una narrazione che va oltre i generi dell’inchiesta, il reportage e la fiction. E' un viaggio che cerca di addentrarsi nei territori delle sfiancate retoriche che descrivono questa terra come arretrata e refrattaria o, all’opposto, come un’arcadia da proteggere dalle contaminazioni. E che punta a scardinarle dall’interno, con la forza del racconto.

 

Manolo Muoio Incontra il teatro nel 1993 seguendo il Living Theater in una tournée italiana e partecipando a diverse performance di strada. Continua a esplorare le arti performative con maestri come Yves LeBreton, Clive Barker, Nikolaj Karpov, Tetsuro Fukuhara, Abani Biswas, Eimuntas Nekrosius, Julia Varley, Marylin Fried, Michele Di Stefano. Nel 1995 dà vita al CUT dell’Università della Calabria e nel 1998 è tra i fondatori della compagnia Teatro Rossosimona. Interprete in numerosi spettacoli, tra i quali Sida e l'uomo dal fiore (Premio ETI-Vetrine '96), E' il momento dell'amore (Premio Scenario 2001), Romeo e Giulietta (regia di Nikolaj Karpov), L’Esausto o il profondo azzurro (2008, per la regia di Julia Varley/Odin Teatret), CERIMONIA di Lorenzo Gleijeses (2011). Autore e interprete di una serie di solo performance ispirate alla letteratura di W.S.Burroughs e J.G.Ballard. Collabora costantemente con artisti visivi, fotografi, video maker, gallerie d’arte. Ha realizzato regia e messa in scena di Catastrofe da S.Beckett (1999), ‘A Calabria è morta di e con E.Orrico (2009), Coefore di Eschilo (2012). Dal 2009 collabora alla direzione artistica e organizzativa di Quirino Revolution MAD, festival di teatro e danza contemporanei, presso il Teatro Quirino di Roma.
Nel luglio 2005 ha conseguito la laurea in Letterature Straniere con una tesi in Letterature Ispanoamericane, dal titolo Per un teatro periferico, sull’opera del drammaturgo argentino contemporaneo Daniel Veronese e gli spettacoli dell’ensemble El Periférico de Objetos.

www.suduepiedi.net


foto





data

Prenotazioni e informazioni:
info@attraversamentimultipli.it
Tel: 328.4142223

Gli eventi sono a
INGRESSO GRATUITO

Per lo spettacolo in auto per 6 spettatori alla volta
TU_TWO”  di Tamara Bartolini / Michele Baronio
in programma il 29 nov e il 6 dicembre è consigliata la prenotazione
ogni spettacolo ha  una durata di 8 minuti

per gli eventi in programma a Garage Zero 
il 7 e 8 dicembre è consigliata la prenotazione

giovedì 29 novembre
piazza dell’ Immacolata - S. Lorenzo
PERFORMANCE URBANE

venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre
ESC atelier - via dei Volsci 159 – S. Lorenzo

giovedì 6 dicembre
via Selinunte n. 57 – Quadraro
PERFORMANCE URBANE

venerdì 7 e sabato 8 dicembre
GARAGE ZERO – via Treviri / largo Spartaco

SCHUKO
TAMARA BARTOLINI / MICHELE BARONIO
MARGINE OPERATIVO
BLOODY WALKERS
RIOT GENERATION VIDEO
MANOLO MUOIO
GIULIANO SANTORO
ØKAPI
TJIUANA TAXI
KRIMINAL TANGO ANAGRAMA
SIMONA BERTOZZI
TÊTES DE BOIS
FIORENZA MENNI /  TEATRINO CLANDESTINO
BAROK THE GREAT