Venerdi 29 ottobre
ESC atelier - via dei Volsci, 159
h 23.00





ZEROCALCARE / performance di comics live
Comics live

//ink4riot.altervista.org/index.html

[#drammatico preludio] Zc, giovane e promettente talento capitolino, infrocia violentemente con il mondo del lavoro salariato. Preso atto dell'incompatibilità anche a breve termine (figuriamoci a lungo) con questa dimensione, il Nostro si prodiga nella ricerca di loschi sotterfugi per svoltare da vivere nella città con gli affitti più alti d'Europa, mortacciloro.
"Non rimarrà niente di ciò che siamo , ribelli al nostro destino/
piccola minaccia in un tempo sbagliato".

Tempo più sbagliato del ventunesimo secolo è difficile immaginarlo, non ci sono più diligenze da rapinare, lo spaccio come forma di autoreddito cozza troppo con la rigida morale straight edge, e il "punk" sta su Emtivì. Da qui, l'idea di disegnare per campare. Aspettando la rapina del secolo.


Pubblicazioni:


2010 :
Global Warming, Nda Press - 'Il climattivista'
Canemucco, Coniglio editore, da maggio ogni mese in edicola
Futuro Anteriore Nero , Napoli Comicon/CFAPAZ, - 'Nero Retrò'
Guida Illustrata al frastuono più atroce, Vol.II, Lamette comics, - 'Bloody Riot'

2009 :
Safe Inside, webcomic di zudacomics.com, aggiornato settimanalmente.
Sherwood Comix, Nicola Pesce Editore, - 'Vite di Paglia'
Il BauBau-Paura del buio? , Produzioni dal basso - cartolina per il progetto del BauBau.
Generazione duepuntozero - lavoro collettivo.

2008:
ZeroTolleranza, Ed. Becco Giallo - La colpa è che abbozzamo sempre'
Giovani della città di sotto, Edizioni Intra Moenia - 'Plutone non è più un pianeta'

2007:
GevsG8, NDA Press - 'La nostra storia alla sbarra' e 'Genova non è finita'
La politica non c'entra niente - Autoproduzione insieme a Erre Push, con Renato nel cuore.
I fumetti  e  i disegni di  di Zero Calcale sono pubblicati a volte sul quotidiano Liberazione, il settimanale Carta, il mensile XL, e su un numero imprecisato di fanzine...

 
     

                             

 

CLAUDIO CALIA (Treviso/Padova)
live comics + curatore mostra fumetti
//nuvoleonline.splinder.com

nato a Treviso nel 1976. Suoi lavori appaiono su Mirror, Jam City, Lè, LiberaMente e Il gazzettino di Treviso. Realizza gli albi prodotti dalla libreria/galleria SottoMondo “Nuvole”, 1 e 2. Nel luglio 2001 le sue illustrazioni sul G8 vengono pubblicate sul quotidiano "L'Unità", mentre "My Own Private G8", reportage a fumetti dalle strade di Genova, viene serializzato dal quotidiano di Palermo "L'Ora". Un estratto delle strisce viene pubblicato sempre nell'estate 2001 nel fascicolo "Genova non è stata una fiction", edizioni Kerosene. Cura anche la grafica del cd "quattro città" dei "Senza Sicura", che raccoglie nel booklet tutte le illustrazioni sul G8 di Genova ed altre create per l'occasione. Nel 2002 esce con "CominciAdesso - commenti settimanali a fumetti da un mondo migliore possibile in costruzione ", pubblicati per un anno sulla rivista Tribù Astratte. Nel corso del 2003 autoproduce i tre albi "Nuvole - Prigioniero delle gabbie", "I Baccanti - Volume primo" e "Nuvole - ...di quello che fa battere il cuore", oltre a "Nuvole - 12 gatti tascabili", piccolo calendario tascabile per il 2004. Nel 2004 ha iniziato a insegnare “Fumetto e Arte sequenziale” per diversi corsi, tra enti pubblici e privati tra le province di Padova e Treviso. Nel maggio 2004 esce in distribuzione il nuovo cd dei Senza Sicura, "Il potere del nulla", di cui come per il precedente ha creato ed illustrato il booklet, questa volta dai toni più “intimistici”; seguito dalla grafica per il cd FastBlood del poeta e giornalista Lello Voce. Per conto dell'Associazione Difesa Lavoratori di Padova produce il calendario "Nuvole - 12 gatti precari". Disegna su testi di Luca Vanzella "M", uscito per l'etichetta Self Comics. Ha codiretto insieme a Massimo Perissinotto la rivista Freak City (Ferrara Edizioni). E' stato selezionato tra i dieci partecipanti alla mostra "Futuro Anteriore" nell'ambito di Napoli Comicon 2005. Con Niccolò Storai e Massimo Perissinotto è tra i curatori e autori dell'antologia Lucio Fulci - poeta del macabro (Nicola Pesce Editore, 2006).
Insieme a Emiliano Rabuiti ha curato le sei antologie prodotte da Radio Sherwood in occasione del festival annuale, comparendo anche come autore con proprie storie a fumetti: Comix against Global War (autoprod. 2004), Vite Precarie (autoprod. 2005), Fortezza Europa (Coniglio Editore, 2006), Resistenze - Cronache di ribellione quotidiana (BeccoGiallo, 2007) e ZeroTolleranza (BeccoGiallo, 2008), Sherwood Comix - immagini che producono azioni (Nicola Pesce 2009)
Il suo primo libro realizzato come autore completo è Porto Marghera - La legge non è uguale per tutti (BeccoGiallo, 2007), vincitore del premio Carlo Boscarato 2007 nella categoria "miglior libro" .Nel 2008 escono È primavera - Intervista a fumetti a Antonio Negri (BeccoGiallo, 2008) e Caro Babbo Natale..., scritto da Luana Vergari (Black Velvet Editrice, 2008). Nel 2009 partecipa all'antologia di narrativa horror La sete - 15 vampiri italiani (Coniglio Editore, 2009), a cura di Alberto Corradi e Massimo Perissinotto.

                      
 
Toni Bruno
Classe 1982, siciliano trapiantato a Roma, è redattore della webzine Terranullius.it. Ha illustrato libri per Newton Compton, disegnato vignette per «l'Unità» e pubblicato fumetti per Coniglio Editore, Sherwood Comix, Lamette Comics e altre riviste. Per Castelvecchi Editore ha pubblicato Non mi uccise la morte, la storia di Stefano Cucchi scritto da Luca Moretti. Lo psicotico domato è il suo primo graphic novel da autore completo.


//psicoticodomato.blogspot.com