P.P-P. 4.2
plastic play-pen 4.2 - un esperimento tra il dentro e il fuori

OLIVIA GIOVANNINI




P.P-P. 4.2 è un gioco urbano che muta e si evolve a seconda dei contesti d’azione.
Un individuo è  fermo in un qualsiasi luogo, o non luogo, di transito: una stazione, un museo, una sala d’attesa, un supermercato, una strada.
L’individuo indossa un soprabito di plastica ed è immobile.
Sul retro del soprabito mostra ai passanti delle ISTRUZIONI PER L’USO e degli AURICOLARI.
Il suo motore: un I-POD.

P.P-P. 4.2 è anche una distrazione durante il passaggio: la serendipity, ossia trovare per caso una cosa mentre se ne cerca un’altra, è un evento che ha come scenario privilegiato la città.

di e con Olivia Giovannini
concezione packaging D. Cecchi e A. Castellano
realizzazione packaging A. Castellano
assistenza Davide Francesca
documentazione fotografica in progress Laura Milone

P.P-P. 4.2 è un progetto selezionato per il circuito Anticorpi eXpLo 2009/2010 - primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore.


USER GUIDE (ok)

 

 

performance
11 novembre dalle ore 21.00 alle ore 24.00
Isola pedonale del Pigneto
performance
12 novembre ore 21.00
Centrale Preneste

Olivia Giovannini /Gruppo S.A.N.  (Genova)

Attraverso l’interesse per un’indagine compositiva che metta la danza a stretto contatto con il luogo e il tempo d’intervento performativo, Olivia Giovannini sperimenta, fin dal 2001, collaborazioni con artisti provenienti dall’ambito della video arte, della musica elettronica, della fotografia come anche del costume e del light design. Questa rete di incontri porta allo sviluppo del progetto indipendente S.A.N., contenitore mobile in cui far confluire diverse specificità umane ed artistiche per spostare i principi creativi della ricerca corporea su più linee d’azione e muovere lo sguardo verso un territorio organizzato per maglie larghe e permeabili, in cui la curiosità permetta di "creare tante porte quante ne servono alla comunicazione tra i frammenti" (G. Clèment).

O. Giovannini/gruppo S.A.N è membro della Rete Danzacontempoligure 
www.danzacontempoligure.org

 

Olivia Giovannini: danzatrice e performer, si forma seguendo corsi e laboratori con: N. Bernardini, P. Doussaint, A. Certini, J. Gaudin, O. D’Agostino, K. Duck, Tanz Company E. Gervasi, MK, Kinkaleri, approfondendo, contemporaneamente, la pratica dell’Aiki Taiso, forma interna dell’Aikido, e dello Yoga. Dal 2003 fa parte del progetto sperimentale Acquario condotto da Michele Di Stefano (MK). Nel Settembre 2004 partecipa a sostanzasonora, produzione della compagnia di danza MK (Festival Enzimi, Roma).  Laureata al D.A.M.S. di Torino in Storia della Danza con la tesi di ricerca La compagnia di danza MK (luglio 2009), di cui un estratto viene pubblicato per la rivista online del D.A.M.S. di Bologna Danza e Ricerca //danzaericerca.cib.unibo.it/,collabora dal 2004 al progetto internazionale Mus-e, progetto culturale finalizzato all'integrazione nelle scuole attraverso l'arte . Nel 2001 contribuisce alla nascita di S.A.N., gruppo presente nei principali festival ed eventi di arti performative del territorio nazionale. Tra il 2007 e il 2009 S.A.N. crea i progetti P.P-P. 4.2 e AH23, entrambi  selezionati per il circuito Anticorpi eXpLo 2009/2010 – primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore. Nel 2011 S.A.N. produce AVIDVOID, un progetto realizzato con il sostegno di PRE-VISIONI/FONDAZIONE LUZZATI-TEATRO DELLA TOSSE (Genova).

www.oliviagiovannini.net
//vimeo.com/user2059361/videos