Sherwood Comix
Sette antologie di fumetto indipendente italiano a cura di Claudio Calia e Emiliano Rabuiti (con l'aggiunta del collettivo Burp! per l'edizione 2010) ognuna con un filo conduttore, un tema ispirato dalle campagne dei movimenti e proposto a centinaia di autori che hanno realizzato per Sherwood altrettante centinaia di storie inedite nel corso di sette anni di pubblicazioni - che hanno visto crescere il progetto diffondendosi dall'ambito del festival a quello delle librerie.
www.sherwood.it/tags/165/sherwoodcomix/articles/1
Burp!Deliri grafico intestinali
Una realtà che, nata in seno al centro sociale TPO di Bologna, nel giro di un paio di anni si è affermata nel mondo del fumetto indipendente, dando alle stampe 6 numeri completamente autoprodotti dell’omonima rivista oltre ad alcuni volumi monografici.
//delirigraficointestinali.blogspot.com/
Corto Comix
Una piccola realtà editoriale nata da una serie di incontri/presentazioni di fumetti di impegno sociale svolti al centro sociale occupato e autogestito Corto Circuito di Roma. Fino ad ora è stato realizzato il primo numero della rivista Antifa!nzine, centrato sulla denuncia e sullo sfottò dei neofascismi di casa nostra. Ma l’intento, con i numeri successivi, è quello di affrontare anche altre tematiche e presentare ai lettori il meglio del fumetto “impegnato” e indipendente italiano.
www.corto.circuito.info/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=72&Itemid=241
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |