Dal 1990 ASSALTI FRONTALI sono sinonimo di rap, di rime metropolitane dure e poetiche.
Il nuovo disco, l'ottavo, si intitola PROFONDO ROSSO.
Anno 2011. L’Italia è in bancarotta economica, sociale e politica, la crisi trascina tutti a fondo e Assalti Frontali ci porta nel “Profondo rosso”.
In copertina torna il lupo, che ha rappresentato l’epopea del periodo “Banditi” e che evoca dentro di noi il richiamo della foresta, quella legge primordiale che ci spinge a combattere con tutte le forze per non soccombere nella lotta per la sopravvivenza. Il lupo ha oggi una dimensione planetaria e davanti due direzioni: Death St. e Life st. Da una parte la morte sociale ed economica, dall’altra la vita nella sua ricchezza che aspetta solo l’occasione giusta e il via libera collettivo per esplodere come il 14 dicembre a Roma (Bum! Bum! Bussiamo al parlamento – Roma meticcia). Queste dieci tracce nascono nei sound system clandestini che Assalti frequenta e organizza dentro ex concessionarie, dentro i centri sociali occupati, con gli studenti in difesa della scuola e dell’università pubblica, nei campi rom. Pionieri del rap in Italia, “Profondo rosso” è l’ottavo cd per Assalti Frontali. I precedenti sono: Batti il tuo tempo (Onda Rossa Posse), Terra di nessuno, Conflitto, Banditi, Hsl, Mi sa che stanotte, Un’intesa perfetta.
ASSALTI FRONTALI
Il gruppo si forma a Radio Onda Rossa durante le trasmissioni hip-hop che Militant A faceva come DJ insieme alla sua posse. Il programma ospitava spesso rapper romani che all’epoca cantavano tutti in inglese e fu per questo che Militant A cominciò a buttare giù le prime rime in italiano tanto per vedere come girava. Tutto questo accese gli animi degli ascoltatori e il telefono bolliva, la gente voleva risentire i pezzi in onda. Poi iniziarono i concerti nei centri sociali e nelle università occupate. C'è un pezzo che è diventato colonna sonora del movimento della pantera: "Batti il tuo tempo", titolo del primo disco di Militant A con la formazione Onda Rossa Posse nel 1990, lavoro che ha fatto conoscere questo gruppo in tutta Italia per i testi mai banali e pregni di poesia urbana e desiderio di lotta. Dopo quell'anno inizia l'esperienza Assalti Frontali…
![]() |
![]() |
1990 Onda Rossa Posse -"Batti il tuo tempo" - autoprodotto
1991 Uniti contro la guerra "Baghdad 1.9.9.1." - autoprodotto
1992 Assalti Frontali - "Terra di nessuno" - autoprodotto
1993 Assalti Frontali -"Sud" - soundtrack film di G. Salvatores
1996 Assalti Frontali -"Conflitto” - autoprodotto- il manifesto
1999 Assalti Frontali -"Banditi" -BMG
2004 Assalti Frontali -"Hsl" - il manifesto
2005 Assalti Frontali - Hsl remix -"il manifesto"
2006 Assalti Frontali - Mi sa che stanotte…“il manifesto”
2008 Assalti Frontali -“Un’intesa perfetta” - “il manifesto”
2011 Assalti Frontali – “Profondo Rosso” – “daje forte records / venus”
1997 Militant A - "Storie di assalti frontali" DeriveApprodi
2001 Militant A -"Il viaggio della parola" DeriveApprodi
2007 Militant A -"Storie di assalti frontali" DeriveApprodi ( terza ristampa aggiornata )