Laboratorio di visione interculturale

REDAZIONE METICCIA
RE.M Redazione Multi.lingue, culture, visioni, linguaggi

Il festival Attraversamenti Multipli 2023 rilancia anche per questa edizione la collaborazione con il progetto RE.M coordinato da Luca Lòtano e il coinvolgimento di BlackPost e Teatro e Critica per la creazione di una RE.M. una Redazione Multi.lingue, culture, visioni e linguaggi che curerà il BLOG del festival.
RE.M è un laboratorio di visione interculturale, un progetto editoriale, un laboratorio di lingua e cittadinanza attiva che punta all’interazione tra culture attraverso la narrazione degli eventi culturali cittadini frequentati e vissuti come pratica sociale.
Il laboratorio prevede una partecipazione attiva e darà vita a una redazione multiculturale che curerà il BLOG di Attraversamenti Multipli 2023 e che attraverso la scrittura, la fotografia, il linguaggio audio e di mappatura del territorio, partirà dal racconto delle estetiche e dalle poetiche degli spettacoli / performance in programma nel festival Attraversamenti Multipli per affrontare – con una narrazione nuova – la città e i temi culturali che la animano.

Formatori e conduttori:
Luca Lòtano (RE.M  www.lerem.eu)

 

Il progetto, in origine Spettatori Migranti/Attori Sociali, è ideato nel 2016 con la redazione di Teatro e Critica webmagazine di teatro e danza, testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma n° 30 del 18 febbraio 2013. Il progetto nasce dalla convinzione che la spettatorialità, l’esercizio di visione e la partecipazione ai processi creativi, la pratica delle lingue, la successiva produzione di contenuti e la pubblicazione sul sito online, permette a chi di volta in volta entra nella redazione di far parte attivamente di una comunità culturale nuova.

 

LABORATORIO GRATUITO con ingresso gratuito agli spettacoli

rivolto a tutte le persone dai 18 anni in su, di ogni nazionalità e provenienza. Il laboratorio è dedicato a spettatrici e spettatori che vogliano imparare gli strumenti per “attraversare” un festival di arti performative contemporanee in un contesto redazionale multiculturale

DATE E LUOGHI

Incontri preparatori:
20 giugno 17:00 / 19:00 Biblioteca Interculturale Cittadini del mondo – viale Opita Oppio, 41 – Roma
28 giugno 17:00 / 19:00 Parco di Torre del Fiscale – Via dell’Acquedotto Felice 120 – Roma

Incontri:
Gli altri incontri si svolgono durante gli eventi artistici del festival Attraversamenti Multipli 2023,

nei giorni:
29, 30 giugno e 1,5,6,7,8 luglio- Parco di Torre del Fiscale – Via dell’Acquedotto Felice 120 – Roma

Il Parco di Torre del Fiscale e la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo sono raggiungibili Metro Linea A – fermata “Porta Furba”

Per iscrizioni:
Inviare una mail con oggetto “Laboratorio di Visione interculturale” e segnalando nella mail il vostro nome, cognome, età, numero di telefono
lab@attraversamentimultipli.it