ROMA / Parco di Torre del Fiscale
Via dell’Acquedotto Felice 120
27 giugno 2024
Ore 19.00
Biglietti in vendita dal 3 maggio
PERFORMANCE | DANZA | SOUNDSCAPE LIVE | PER UN PUBBLICO DAI 6 ANNI
Ruth è una creatura antica e futura, una più-che-umana. Nel suo mondeggiare danza una ciclicità innamorata e nostalgica, non eroica, morbida e tentacolare. Ruth è un evento in divenire che contiene moltitudini e che tuttə , alla fine, avranno voglia di accarezzare. Ruth è uno spettacolo Tout Public (bambinə a partire dai 6 anni), che invita spettatorə a generare una parentela affettiva con la creatura mutaforma che muove la domanda “come posso vivere e morire bene su un pianeta danneggiato?” Il pubblico testimonia la creazione di un rifugio poetico, presidio di alleanze con elementi di natura, l’invenzione di un nuovo linguaggio e la consegna di segni segreti al futuro.
Durata: 30 minuti
Concept: Francesca Cola
dialoghi filosofici: Gaia Giovine
Live soundscape: Paola Lesina
Performance: Francesca Cola, Paola Lesina
Balaklava – Chiara Giordano
Elementi di scena: Meshwork di G.B, G.C, nonna Nina, Leonardo, il Bosco Montagna
Una produzione di Associazione Didee Arti e Comunicazione
Progetto performativo sostenuto attraverso la Residenza artistica curata da Margine Operativo, supportata dalla Rete Ecoritmi // Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Eticae, Margine Operativo // con il contributo del Ministero della Cultura – Next Generation EU
Bio Compagnia
Francesca Cola è un’artista multidisciplinare che intreccia movimento, arte visiva e tecnologia in una poetica transmediale che indaga la relazione tra corpo, suono e immaginario. La sua ricerca è focalizzata su una semiotica intergenerazionale che indaga il rituale performativo attraverso il corpo, l’arte visiva e codici sonori. Il corpo in movimento dialoga con mappe sonore e stratificazioni culturali dell’immaginale. Collabora stabilmente con Lavanderia a Vapore producendo in Italia e all’estero. I suoi lavori sono ospitati in festival e spazi come la Biennale di Arti Performative di Praga, Unidram Potsdam, Mirabilia Festival, Reggia di Venaria, NU Festival, Fondazione Sandretto.