FARSI CORPO
Laboratorio di danza
e teatro fisico nei paesaggi naturali

a cura del creatore e performer
CARLO MASSARI / C&C COMPANY
rivolto a danzatori / performer / attori di tutte le età
e livelli di esperienza – professionisti (e non)

Il laboratorio, aperto a tutti, professionisti e non, si svolge a Roma
all’ interno del programma del festival Attraversamenti Multipli 2023 realizzato da Margine Operativo

Sono previsti 5gg di laboratorio + un esito scenico / performance finale

Il laboratorio si terrà:
nei giorni 26, 27, 28, 29, 30 giugno

Date e orari:
26, 27, 28 giugno dalle h 17 alle h 20
29 giugno dalle h 10 alle h 13
30 giugno dalle h 17 alle h 19

Dove si svolge

al Parco di Torre del Fiscale – Via dell’Acquedotto Felice 120, Roma

L’ esito scenico / performance site specific realizzata durante il workshop sarà presentato al pubblico: il 30 giugno alle ore 19 al Parco di Torre del Fiscale all’interno del programma del festival Attraversamenti Multipli 2023

 

Il laboratorio è aperto a tutti: professionisti ed amatori di tutte le età e discipline artistiche.
Il laboratorio è rivolto a un numero limitato di partecipanti
È richiesta la presenza a tutti gli incontri.
Il laboratorio si svolge all’aperto e in spazi urbani naturali.
vi consigliamo un abbigliamento comodo, e scarpe da ginnastica.
Il laboratorio è GRATUITO.

 

Per candidarvi al laboratorio è necessario inviare
ENTRO IL 1 giugno
Una mail a: lab@attraversamentimultipli.it
Con in oggetto: Laboratorio Farsi Corpo – Nome e Cognome
La risposta vi sarà data entro il 10 giugno
Nella mail inserire
> Nome e Cognome, numero di telefono + 10 righe in cui ti racconti!!

Presentazione

Il laboratorio FARSI CORPO è il secondo movimento di un percorso che nella metropoli di Roma è iniziato a dicembre 2022 all’interno del progetto “Corpo_Città” curato da Margine Operativo e che continua nel festival Attraversamenti Multipli 2023 attraverso un format che prevede un laboratorio gratuito di cinque giorni e una performance collettiva che viene presentata il 30 giugno
“Dopo un periodo di forzata immobilità, proviamo a riappropriarci degli spazi urbani naturali e delle relazioni umane, a riavvicinarci con semplicità al rapporto con il nostro corpo e quello degli altri. Crediamo sia davvero utile proporre un’offerta di incontro per coloro che desiderano approcciarsi alla nostra metodologia creativa e performativa. Offriamo quindi un laboratorio rappresentativo della ricerca della Compagnia C&C condotto da Carlo Massari, che si avvarrà di pratiche fisiche concrete, per esplorare gli elementi drammaturgici della danza e dei linguaggi performativi. Il lavoro si concentrerà sulla ricerca del movimento “originale” e la sua relazione con la voce (in tutte le accezioni) per trovare l’essenza comunicativa del movimento.”

Carlo Massari

 

 

La Compagnia

C&C si identifica come progetto di creazione e sviluppo di un linguaggio artistico indirizzato verso un’indagine fisica e drammaturgica, in stretta relazione con tematiche sociali contemporanee. Caratterizzata da un lavoro privo di sovrastrutture, C&C si interessa alla profondità delle relazioni interpersonali, con l’obiettivo di portare la verità sul palco attraverso un linguaggio profondamente fisico che consenta al pubblico di sentirsi rappresentato dentro la sua universalità.
La Compagnia, nata nel 2011, denota dagli esordi una vocazione per l’ibridazione tra danza e physical theater con altri linguaggi performativi. Ricorrenti le creazioni che prevedono il coinvolgimento delle comunità con cui la Compagnia entra in contatto instaurando un dialogo con la collettività in grado di potenziare il progetto artistico: una ricerca di verità relazionale che caratterizza la poetica e che si coniuga a una totale apertura immaginifica capace di avvicinare il pubblico all’esperienza teatrale.

www.ceccompany.org

 

Carlo Massari

Carlo Massari è un performer, coreografo e creatore transdisciplinare attivo nella scena contemporanea Italiana ed internazionale. Da sempre impegnato nella ricerca di nuovi linguaggi performativi, approfondisce l’ibridazione e commistione tra le diverse discipline artistiche, definendo nella forma “anfibia” un suo tratto distintivo chiaro e riconoscibile.
L’eclettico percorso formativo e professionale è caratterizzato da esperienze che alternano la prosa al teatro musicale, fino ad approdare alla danza e al teatro fisico. Tra i suoi Maestri si annoverano: Malou Airaudo, Michela Lucenti, Sonia Schoonejans, Theatre de l’Ange Fou, ATER Balletto, Lucio Dalla, Csaba Antal, Walter Le Moli, Claudio Longhi, Pietro Luigi Floridia.
Negli anni collabora come interprete per: Biennale di Venezia, Barbara Nativi, Marco Baliani, Teatro dell’Argine, TeatroDue, Cie.Balletto Civile, Cie.Abbondanza-Bertoni, Cie.della Rancia, Cie.Petri Dish.
Nel 2011 è co-fondatore di C&C Company, Compagnia di ricerca e produzione nell’ambito del teatro-danza (riconosciuta MIC), per la quale è Direttore Artistico e ne firma le pluripremiate Creazioni: Maria Addolorata (HiverOclytes – Avignone, International Choreographic Competition – Hannover, Tanzpreize – Berna), Tristissimo (Premio Roma Danza, Les Lendemains qui Dansent – Arques), Beast without Beauty (ActFestival – Bilbao), Les Miserables (NID Platform), Right.
Nel 2020 è assegnatario del riconoscimento CollaborActionXL della Rete AnticorpiXL e diviene Artista Associato del Festival Oriente Occidente.