CHIASMA / Salvo Lombardo
SPORT (studio per spazi urbani)

Toffia (RI)
23 giugno 2023
Ore 19.30

Biglietti in vendita dal 15 maggio

DANZA - PERFORMANCE - STUDIO

In occasione del Festival Attraversamenti Multipli a Toffia il coreografo e artista visivo Salvo Lombardo presenterà degli estratti della sua ultima creazione SPORT, declinati appositamente, in forma di studio, per lo spazio urbano.

La performance si caratterizza come un atto poetico che individua nella condizione fisica della “caduta” la dimensione esistenziale ideale per rimettere in discussione gli ideali di perfezione, prestazione, agonismo e disciplina dei corpi, fondati su principi di esclusione e di conformità a precise norme sociali e culturali.
Nello specifico Sport è occasione e pretesto per allargare lo sguardo sul concetto stesso di “performatività” del corpo, tanto nella performance artistica quanto in quella sportiva. In questo senso lo sport è indagato come una delle diverse articolazioni del potere dominante al crocevia con la costruzione delle identità: nazionali, culturali, di genere.
Sport di Lombardo \ Chiasma è la rinnovata occasione per ridiscutere i canoni e gli immaginari contemporanei applicati alla corporeità in Occidente cercando di disvelare tanto il disperato tentativo di resistere alla caduta, quanto l’inevitabile, necessaria e a tratti “amorevole” accettazione del declino: di una condizione, di un sistema di narrazioni e in qualche modo di un mondo.

Durata: 30 minuti

ideazione, coreografia e regia | Salvo Lombardo
con | Fabritia D’Intino e Chiara Ameglio
luci | Maria Elena Fusacchia
spazio e direzione tecnica | Maria Elena Fusacchia e Alessio Troya
training coach: Pietro Piscitelli, Andrea Sorbello – CUS Torino
produzione | Chiasma
organizzazione e produzione | Giulia Vanni
amministrazione | Cesare Benedetti
produzione Chiasma
coproduzione FESTIVAL MILANoLTRE, Fattoria Vittadini
con il contributo di MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio
con il sostegno di Lavanderia a Vapore, Teatro di Roma / Teatro Nazionale, Scenario Pubblico / Centro nazionale di produzione della Danza, C.L.A.P.Spettacolo dal vivo, CapoTrave / Kilowatt
in collaborazione con Università degli Studi di Torino | Dipartimento di Studi Umanistici

Bio

Salvo Lombardo, è un performer, coreografo, artista multimediale e curatore di progetti performativi. Negli anni ha approfondito una ricerca che spazia tra la danza, il teatro e le arti visive con particolare attenzione ai linguaggi del video e dell’arte relazionale. Dal 2016 è direttore artistico della Compagnia Chiasma. Attualmente è artista associato di MilanOltre Festival e della Lavanderia a Vapore. I suoi lavori sono stati ospitati e prodotti da numerosi festival, teatri, musei e spazi indipendenti in Italia e all’estero.

Sito  |  Facebook  |  Instagram