NOTTURNO SCALDATI

ROMA / Parco di Torre del Fiscale

Via dell’Acquedotto Felice 120

30 giugno
Ore 21.00

Biglietti in vendita dal 15 maggio

PRESENTAZIONE PROGETTO EDITORIALE + READING PERFORMATIVO

un evento multiforme intorno all’opera di Franco Scaldati
co-realizzato da: Attraversamenti Multipli, Cranpi e Teatro Biblioteca Quarticciolo
articolato nella presentazione del progetto editoriale curato da Valentina Valentini e Viviana Raciti e in un reading performativo.

 

presentazione progetto editoriale
Notturno Scaldati_prologo
presentazione del progetto editoriale “FRANCO SCALDATI – TEATRO” (Marsilio Editori)
a cura di Valentina Valentini e Viviana Raciti

Valentina Valentini e Viviana Raciti presentano il progetto editoriale dedicato all’opera teatrale di Franco Scaldati che stanno curando per la Marsilio Editori all’interno dell’evento “Notturno Scaldati”. Dell’ampio corpus di opere teatrali scritte da Franco Scaldati (1943- 2013) in più di quarant’anni di attività, soltanto tredici sono state pubblicate. Il suo teatro ha avuto in Italia una ridotta circolazione sia in forma di testo letterario che di spettacolo. A distanza di dieci anni dalla scomparsa, vede la luce un progetto editoriale di tutta la sua produzione per il teatro, articolato in otto volumi ordinati cronologicamente. A oggi sono stati pubblicati i primi tre volumi che coprono un arco temporale dal 1975 al 1997.

 

reading performativo
NOTTURNO SCALDATI

testi di Franco Scaldati
con: Melino Imparato, Daria Deflorian, Gioia Salvatori, Stefano Scialanga, Emanuela Villagrossi
co-realizzato da: Cranpi, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Margine Operativo e Attraversamenti Multipli.

Io sono le persone incontrate; amate o odiate.
Sono i libri che ho letto. I film che ho visto, i quadri contemplati, la musica che ho ascoltato e, più tutto questo lo conservo entro di me, e più appartiene agli altri.
Notturno Scaldati è un viaggio poetico all’ interno del teatro “scaldatiano” attraversato da un contatto forte con la realtà dei quartieri, lo scambio quotidiano con la gente che vive nel territorio, la riconquista di una lingua come quella palermitana e di tutti i meccanismi espressivi ad essa legati, il significato politico e civile del fare teatro nel quartiere Albergheria nel cuore di un centro storico tra i più grandi d’Europa. Notturno Scaldati è uno spettacolo polifonico, un percorso attraverso le opere teatrali di Franco Scaldati, cui danno voce Melino Imparato – attore, collaboratore, di Franco Scaldati sin dagli esordi, Daria Deflorian, Gioia Salvatori, Stefano Scialanga e Emanuela Villagrossi.