LA REINA DEL FOMENTO  /  Worldbeat Selecta

Largo Spartaco – Roma
18 giugno 2022
Ore 22.30
MUSICA | DJ SET

La Reina del Fomento innesta una selecta tra le più fresche, ricercate ed entusiaste della capitale e di tutta la penisola italiana.
Leader dei Los3saltos, la formazione romana pioniera della cumbia italica che all’attivo ha tre Lp, la Reina del Fomento affonda le radici della propria silecta nell’humus sonoro che guida dal 2015 Los3saltos. Il loro modo originale di mischiare sonorità d’oltre oceano con i testi in lingua italiana ha dato vita ad un vero e proprio genere che loro amano chiamare “misticanza sonora” o “sonido sud-europeo”. Los3saltos ad oggi si presentano nel panorama musicale italiano ed europeo come una band portatrice di freschezza e di coraggioso cantautorato-metropolitano che ricerca le proprie radici sonore nella cultura musicale del Sud del Mondo e nelle caleidoscopiche influenze dei suoi componenty. Il dj-set infuocato della Reina del Fomento, ormai un’istituzione come djette della capitale italiana, dà voce sonora a questi capisaldi musicali spaziando senza timore nei beats più ricercati ed eccentrici sparpagliati su tutta la superficie terrestre.

Durata: 40 minuti

La Reina del Fomento aka Claudia Vernier:

-Leadsinger/Guitarist/Songwriter @Los3saltos
-Singer & Performer @Istituto Italiano di Cumbia
-Dj/Selecta Cumbia, WorldBeatz, Tropical, Balkan, Fiesta @La Reina del Fomento
-Performer/Musician/Actress @Los Adoquines de Spartaco

Bio Compagnia

Agitatrice delle notti romane, leader dei campiony di cumbia romana Los3saltos, cantante e performer nell’Istituto Italiano di Cumbia, progetto ideato e curato da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, musicista nel gruppo di murga romana Los Adoquines de Spartaco e, non ultimo, attivista nel centro sociale Spartaco e nel quartiere del Quadraro-Cinecittà.