SARA MARASSO & STEFANO RISSO | IL CANTIERE

sabato 19 settembre | h 21
Largo Spartaco | Quartiere del Quadraro
performance site specific | danza – musica – video | 30′

WALL DIALOGUE RESISTANCE

Direzione artistica: Sara Marasso e Stefano Risso
Direzione di produzione: Giovanna Gosio
Coreografia e danza: Sara Marasso
Composizioni sonore, musica dal vivo e video: Stefano Risso
Voce in prestito: Michele Di Mauro
Disegno luci: Sara Marasso e Stefano Risso
Una produzione IL CANTIERE
con il supporto di: DevirCapa Centro Artes Performativas do Algarve e Teatri di Vita

Un ringraziamento speciale a José Laginha e Sara Martins, Andrea Adriatico e Stefano Casi

Uno studio / site specific creato per Attraversamenti Multipli 2020

“Un muro senza pesanti stratificazioni morali, senza giudizi, e perciò aperto alle interpretazioni. E così la domanda iniziale “Cosa c’è al di là del muro?” si stempera in un dialogo con il muro inteso non come ostacolo ma come condizione strutturale. Il muro delimita lo spazio, imponendo ai performer traiettorie interne che si scontrano con le pareti ma senza angoscia: sono esplorazioni e tentativi di forzatura, non assalti alla distruzione. E la domanda ottiene una risposta obliqua: “It’s about us and invisible things”, che Marasso scrive a caratteri cubitali sul muro, rimandando il senso del confine e della chiusura a una responsabilità individuale e sociale (riguarda noi), ma anche cose che non vediamo, che stanno al di là del muro ma che potrebbero starne anche al di qua, o al di dentro.” Stefano Casi

Il Cantiere è un collettivo artistico indipendente che opera da molti anni nel campo delle arti performative collocandosi in una prospettiva che considera la creazione contemporanea come incontro tra differenti linguaggi e pratica di ricerca.
L’ attività si focalizza su performance per spazi teatrali e creazioni site-specific per luoghi non convenzionali che collegano la ricerca coreografica e sonora al video, all’arte contemporanea e alle differenti pratiche di teatro partecipato. E’ formata dalla danzatrice e coreografa Sara Marasso e dal bassista, compositore e videomaker Stefano Risso.

www.ilcantiere.net

https://www.facebook.com/saramarassostefanorisso

Instagram: sara.marasso