VALERIO SIRNA & ARIANNA LODESERTO / DOM-

domenica 27 settembre | h 17
Largo Spartaco | Quartiere del Quadraro

camminata per un numero limitato di spettatori.
* è richiesta la prenotazione a info@attraversamentimultipli.it

performance itinerante site specific | camminata pubblica | 4 h

MAMMA ROMA
Esplorazioni urbane / Pratiche della percezione

 a cura di Valerio Sirna / DOM-
elaborazione percorso e drammaturgia in collaborazione con Arianna Lodeserto

MAMMA ROMA_ Esplorazioni urbane / Pratiche della percezione è un progetto antidisciplinare iniziato nel 2014 che si fonda sull’esercizio del camminare, inteso come strumento di conoscenza e di lettura sensibile del circostante, e sulla relazione sottile e dirompente che lega il corpo al paesaggio che attraversa.

Interrogare lo spazio e la città, in una tensione ineliminabile verso il reale nel suo farsi dettaglio, flusso, struttura, campo. Indagare i continui assemblaggi dell’urbano, le coincidenze di elementi umani e non-umani, mettere in tensione il proprio sguardo, il punto da cui si osservano le cose.

In questa tappa, concepita con la collaborazione dell’artista e cineasta Arianna Lodeserto, lambiremo le palazzine del Quadraro, Tuscolano, Centocelle, entrando in risonanza con rovine marginali, dimore fantasma, resti apocrifi, acquedotti, cunicoli e canneti, ferrovie e autodemolizioni. Incontreremo soggettività favolose forti della propria autodeterminazione, erbe pioniere, convolvoli, narcisi e malve, cani al guinzaglio e forse cornacchie.

DOM-
è un progetto di ricerca nato nel 2013 dalla collaborazione tra gli artisti Leonardo Delogu e Valerio Sirna. Indaga il linguaggio delle arti performative, contaminandolo con l’approccio militante delle Environmental Humanities. La ricerca ruota attorno al rapporto tra corpi e territori, investigando il nodo della permeabilità e osservando come potere, natura, cultura e marginalità interagiscono nello spazio pubblico. Nel corso degli anni altr* artist* e ricercat* hanno attraversato il collettivo, cambiando la sua forma a seconda del progetto: Hèléne Gautier, Maël Veisse, Arianna Lodeserto. DOM- costruisce opere performative, camminate, giardini, accampamenti, opere audiovisive, pubblicazioni, workshop, dj-set e feste.

Progetto Mamma Roma website