MARGINE OPERATIVO + L’ULTIMO NASTRO DI KRAPP

18, 19, 25, 26 settembre | dalle h 20
Largo Spartaco | Quartiere del Quadraro
performance site specific / installazione | tv + radio + reading

TELERADIO METROPOLI

speaker: Simone Giustinelli e Stefano Patti / L’ultimo nastro di Krapp
contenuti: Margine Operativo + L’ Ultimo Nastro Di Krapp + Spettatori Migranti_Attori Sociali
produzione: Attraversamenti Multipli

TeleRadio Metropoli è un organismo ibrido e mutante, un incrocio tra una performance, una installazione, una trasmissione radiotelevisiva live e in diretta streaming. E’ una tv e una radio performativa attraversata da un flusso continuo e sempre diverso di immagini, racconti, poesie, news, presentazioni, musica. Una street tv e una radio “open air” che racconta il festival in diretta attraverso un palinsesto audiovisivo in espansione, dove si incrociano la realtà e il fantastico, e dove la presenza fisica dei conduttori/performer, gli interventi live degli artisti coinvolti e il piano virtuale si intersecano continuamente.

L’ULTIMO NASTRO DI KRAPP
un progetto di Simone Giustinelli e Stefano Patti.
Simone Giustinelli e Stefano Patti sono gli autori di L’ultimo nastro di Krapp. Il progetto nasce nel 2015 come programma radiofonico, andando in onda per due stagioni, prima in FM, poi attraverso la webradio RadioLiberaTutti. Da marzo 2020 il programma riparte con #Homedition, uno show in live-stream che connette le best practices del teatro italiano durante il lockdown, coinvolgendo più di 70 ospiti in 16 puntate. A luglio 2020 parte #MezzogiornoDiFuoco, una stagione speciale dedicata al Teatro Stabile di Catania. L’ultimo nastro di Krapp è un racconto sul teatro italiano, visto dagli occhi di due lavoratori dello spettacolo.

www.369gradi.it/l-ultimo-nastro-di-krapp
www.facebook.com/ultimonastro
Instagram: @ultimonastro

 

MARGINE OPERATIVO è un progetto artistico multidisciplinare coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani. I suoi campi d’azione sono: il teatro, le arti performative, il video. Fin dall’inizio del suo percorso ha avuto una natura poliforme e meticcia che lo ha portato ad agire su più fronti della creazione artistica contemporanea: dalla produzione di spettacoli teatrali e di formati performativi in bilico tra diversi codici artistici, alla ricerca sul linguaggio video che spazia dalla realizzazione di documentari ai format televisivi, dai remix di film ai live set visuali.
Nel suo DNA porta iscritta la convinzione che l’arte è un dispositivo che può creare cambiamenti e la propensione alla creazione di connessioni con altri progetti / gruppi e con gli spazi dell’ attivismo culturale. Queste caratteristiche hanno delineato un’altra zona di azione di Margine Operativo: l’ideazione e l’organizzazione di Attraversamenti Multipli, festival multidisciplinare attivo dal 2001, che si interroga sulle relazioni e interferenze tra i linguaggi artistici contemporanei.
Nei suoi spettacoli e performances incalza le emergenze del presente affrontando la complessità del reale attraverso la molteplicità del contemporaneo.

www.margineoperativo.net