MILITANT A / ASSALTI FRONTALI

sabato 19 settembre | h 19
Largo Spartaco | Quartiere del Quadraro
presentazione performativa del libro | reading + rap + slam poetry | ’60

Conquista il tuo quartiere e conquisterai il mondo. La mia vita con il rap.

di Luca Mascini – Militant A / Assalti Frontali
(edizioni Goodfellas, 2018)

Il pioniere del rap italiano e leader del gruppo musicale Assalti Frontali presenta in modo performativo, intrecciando le rime rap con la narrazione, un libro che si può leggere alternativamente come un romanzo, un diario di viaggio, un manuale per imparare l’arte di rappare. Militant A narra così la sua specialità degli ultimi tempi: il laboratorio rap. La sfida è quella di creare un gruppo, gestire l’energia collettiva e tirare fuori da ciascuno la poesia che non ti aspetti. L’azione si svolge come un filo unico nelle scuole e nei quartieri di Roma e d’Italia, in Libano al confine con la Siria, nei campeggi di vacanza in riva al mare, nel lago della Snia ribattezzato il Lago che combatte, in un piccolo paese diventato grande per la sua lotta: Casale Monferrato. Attraverso i racconti delle persone e le rime che ne pennellano i ritratti, si crea un’atmosfera comune che ha l’obiettivo di favorire la libera espressione e la capacità di fronteggiare situazioni di stress, di accrescere l’autostima e avvicinare centinaia di ragazzi alla musica, alla poesia, alla memoria, ai diritti umani, alla vita, per creare una comunità che racconti di sé nel contesto in cui vive e che lanci messaggi al mondo altrimenti sconosciuti. Questo libro è rivolto non solo alle migliaia di fan che continuano ad affollare i concerti di Militant A, ma anche ai molti docenti impegnati nell’insegnamento delle tecniche poetiche e musicali presso gli studenti delle scuole elementari, medie e nei licei.

Militant A

Nato a Roma nel 1966, nome d’arte Militant A, rapper, in attività, esperienza trentennale nel mondo della comunicazione e dell’arte come leader del gruppo Onda Rossa Posse prima e poi ASSALTI FRONTALI.
Autore di 9 dischi, con più di centomila copie vendute.
Dal primo, “Batti il tuo tempo” (1990), considerato il disco originario del rap italiano, poi “Terra di nessuno” (1992), “Conflitto” (1996), “Banditi” (1999), “HSL” (2004), “Mi sa che stanotte” (2006) “Un’intesa perfetta (2008), “Profondo rosso” (2011), “Mille Gruppi Avanzano” (2016). “Mi sa che stanotte…” (2006), fu premiato dalla Siae al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) con il titolo di: “Miglior album indipendente dell’anno”. Autore della canzone “Il lago che combatte”, che ha contribuito a far conoscere alla città di Roma l’unico lago naturale della capitale nato nell’area dell’ex Snia Viscosa (2014)‐ Autore della canzone “Asbesto” premiata dal Comune di Casale Monferrato con il premio Eternot per aver contribuito a diffondere la coscienza ambientale sul dramma dell’amianto.
‐ Le sue ultime produzioni sono i singoli “Piazza indipendenza” (2017), “Fino all’alba” (2018), “Simonetta” (2019).
‐ SCRITTORE di 4 libri: “Storie di assalti frontali” (1997), “Il viaggio della parola” (2001) editi da DeriveApprodi, “Soli contro tutto” (2014) e “Conquista il tuo quartiere e conquisterai il mondo ‐ la mia vita con il rap” (2018) editi da Goodfellas. Più un albo illustrato per bambini “Storia dell’orso Bruno” (2017)
Collaboratore di quotidiani e riviste musicali come esperto di storia del Rap americano e italiano Aprile 2019. Relatore e Rapper al Maxxi, museo delle arti del XXI secolo, per la mostra “La strada. Dove si crea il mondo”.
Specializzato in laboratori rap nelle scuole e nei territori in Italia e nel mondo.

 

profilo Facebook di Militant A / Assalti Frontali