Unleashing Ghosts from Urban Darkness

image description
 


 


 

 
 
 

dal 19 al 22 settembre |
GarageZero | via Treviri – Largo Spartaco – Roma

 

open call

Unleashing Ghosts from Urban Darkness

Laboratorio di creazione performativa per performer/danzatori/artisti
a cura di Alessandro Carboni

Il workshop si svolge nell’ambito del Festival Attraversamenti Multipli
   

Alessandro Carboni, artista visivo e coreografo, cerca performer/danzatori/artisti per partecipare al laboratorio di creazione performativa Unleashing Ghosts from Urban Darkness che si svolgerà dal 19 al 22 settembre 2018 all’interno del festival Attraversamenti Multipli. Le attività saranno guidate dal metodo coreografico di mappatura urbana, Em Tools, embodied map tools, ideato dall’artista. I partecipanti al progetto saranno coinvolti in un processo di acquisizione di forme, situazioni e accadimenti urbani al fine di attivare un processo di mappatura corporale e scrittura coreografica, sulla base dei quattro principi applicativi di EM Tools: 1. osservazione, 2. cattura (mappatura dello spazio urbano attraverso azioni corporali), 3. estrazione (reenactment selettivo delle azioni in studio), 4. trasmissione-corporal map (score coreografico).
L’obiettivo è quello di stimolare a osservare e interpretare con il corpo gli eventi che accadono in tempo reale nello spazio urbano. Il carattere performativo del laboratorio permetterà ai partecipanti provenienti da diversi ambiti, quali performance art, danza e arti visive di dialogare e interagire con lo stesso linguaggio. La modalità di lavoro prevede lo svolgimento delle attività pratiche e teoriche in studio e nello spazio urbano.
La fase conclusiva del laboratorio conduce a un’azione performativa che verrà presentata al pubblico durante il festival. Alla fine del laboratorio, ad ogni partecipante, verrà consegnata una guida EM Tools.

Date:
19 Settembre 2018, dalle 17:00 alle 20:00 (3 ore – spazio interno)
20 Settembre 2018, dalle 15:00 alle 20.00 (5 ore – spazio interno-esterno)
21 Settembre 2018, dalle 15:00 alle 20.00 (5 ore – spazio interno-esterno)
22 Settembre 2018, dalle 15:00 alle 18.00 (4 ore – prove spazio interno-esterno)
22 Settembre 2018, ore 19:00 presentazione pubblica

I candidati dovranno inviare una breve bio e cv entro e non oltre il 15 Settembre 2018, via email all’indirizzo info.formatisensibili@gmail.com, specificando nell’oggetto: Unleashing Ghosts/ROMA.

Info e chiarimenti contattare:
Alessandro Carboni | Formati Sensibili
Alessandro Carboni website
Formati Sensibili website
EM Tools website