La Ruggine dell'Oro
MICHELA MINGUZZI / ALDO BECCA / ELENA CASADEI

 

performance Michela Minguzzi / Aldo Becca
ideazione e creazione Aldo Becca /Elena Casadei/Michela Minguzzi
suono live e segni grafici Aldo Becca
coreografia Elena Casadei / Michela Minguzzi - danza Michela Minguzzi
costume Lucia Nanni Bubilda

 

Progetto realizzato in residenza creativa presso Artificerie Almagià. Grazie alla collaborazione di Associazione Almagià/Cantieri Danza Ravenna e Fanny Alexander.Un ringraziamento particolare a Ilaria Zanzi e Sergio Carioli .
La peculiarità de “La ruggine dell’oro”  consiste nell’interazione fra suono, danza,  pittura e proiezione video. Aldo Becca utilizza un pennello elettroacustico autocostruito, che attraverso la conduzione elettrica nei diluenti della pittura, permette di modulare segno e suono attraverso un unico gesto. Il concetto fondamentale che si intende sviluppare scenicamente è quello della “manipolazione” e della “contro-manipolazione”.
Con il termine manipolazione intendiamo quel lento e logorante impoverimento della coscienza, dell’etica e della volontà individuale o collettiva.
Nella predominante tendenza distopica delle arti figurative e nella rappresentazione contemporanea, la manipolazione è alla base della rinuncia verso l’impegno politico e sociale.
Il progetto nasce con una fase di ricerca: una ricerca concettuale, tecnologica, coreografica e sonora.

 

michelaminguzzi.wordpress.com

performance
18 novembre ore 22.00

Forte Fanfulla

Michela Minguzzi 
20 settembre 1980 ,Ravenna.
Dopo gli studi di ginnastica ritmica approfondisce il suo  percorso in danza contemporanea in Italia e all’estero.
Nel 2006 si diploma presso la scuola ArtEz  Hogeschool Voor De Kunsten (Arnhem-Olanda).
Tornata in Italia inizia il suo percorso coreografico autoriale indipendente creando assoli quali “Homo Dansis”, “Unbalance” , “Unbalance/2”, “Upside down” .
Partecipa a Festival Nazionali  ed Internazionli.
Dal 2009 collabora come interprete  con la Compagnia Virgilio Sieni Danza (Firenze)
E’ vincitrice al Premio GD’A 2010-11 (Giovani Danz’Autori Emilia Romagna),con la coreografia “Orbitali Obbligati”.

 

 

Aldo Becca,
classe 77 vive e lavora a Ravenna. L’inizio della sua attività artistica risale agli anni 90, durante gli studi liceali. Dopo il conseguimento del diploma in pittura nel 2005, fonda una etichetta discografica dal nome Palustre, focalizzata sulla ricerca e sulla sperimentazione sonora. Con palustre ha all’attivo oltre 60 produzioni discografiche, e centinaia fra concerti e festival indipendenti.
Nel 2010 e 2011 partecipa a Lugo Contemporanea, Muviments, Ravenna Festival con alcune performance visivo-sonore come Pa(u)radise e accompagna come musicista le coreografie della danzatrice Michela Minguzzi.
Con lei crea prima Playing Puppets, in seguito La Ruggine dell’Oro e Orbitali Obbligati, vincitore del premio GD’A 2011.
Durante gli anni ha lavorato con svariati artisti, nazionali e stranieri, tra i quali anche il poeta Lance Henson, e i cantanti Manuel Agnelli e Damo Suzuki.
La sua produzione conta diverse realizzazioni di video-pittura-musica.
Dal 2005 ha prodotto e condiviso in rete 6 album solisti, che variano dalla forma canzone al concept strumentale.
Attualmente è impegnato nella stesura di progetti quali laboratori per le scuole dell’infanzia, coordinamento di attività culturali, gestione di un podere per residenze artistiche e concerti, nell’ottica della contaminazione di gruppo e della ricerca intermediale.