Skip to main content

Anche in questa edizione il BLOG di Attraversamenti Multipli 2023 è curato da una REDAZIONE METICCIA, creata nell’ambito del progetto “RE.M Redazioni Multi.lingue, culture, visioni, linguaggi” , è coordinata da Luca Lotano con il supporto di Teatro e Critica e il coinvolgimento di Black Post.

I blogger creano un diario di viaggio multimediale del percorso di Attraversamenti Multipli 2023.

Blog 2023

Non è la fine, se il territorio è una trama

In cammino seguendo il filo dell'esplorazione urbana curata da DOM - , Non è la fine foto e grafica Ornella M. e Francesca Nebbia La città è fatta dei posti che attraversiamo d'abitudine e i loro sfondi. Questi sfondi, non sempre ci accorgiamo che sono anch'essi attraversabili. Ancora di meno ci accorgiamo che per attraversarli bastano i piedi. Col collettivo DOM-, che ci ricorda che gli individui sono come linee mobili nello spazio, in tanti,…
Redazione
15 Luglio 2023
Blog 2023

Nella Breathing Room è questione di hertz

Breathing Room di Salvo Lombardo feat. Nicola Galli, con le parole e le frequenze della RE.M "Una paura dolce di non capire. Io ho passato davvero i miei primi cinque anni in Italia così. Per me la lingua era un problema grande. Però poi mi sono detta - ok Zara, adesso sei in questa situazione, che devi fare? - Non c'era una strada chiara da prendere, dovevo "entrare" senza lingua. Allora lo sguardo, che è…
Redazione
13 Luglio 2023
Blog 2023

Nel Little Garden di Fabrizio Solinas

Intervista collettiva della RE.M al performer di CIE LITTLE GARDEN nel Parco di Torre del Fiscale Eravamo seduti, in semicerchio, dietro gli acquedotti del Parco di Torre del Fiscale. Davanti a noi un mucchio di erba a formare una sorta di nido enorme definiva il setting scenico della performance. Un uomo al centro della scena. Apre la bocca. Emette versi acuti e gutturali. Un uomo? Un uccello? Si inarca. Apre le braccia accennando un volo.…
Redazione
11 Luglio 2023
Blog 2023

Il miracolo del tappeto

Attraverso il festival con Zappalà Danza, casadargilla e FLxER – LIZ Sono stati belli gli anni nei quali Largo Spartaco ospitava il festival Attraversamenti Multipli. Il Boomerang, il palazzo che delimita la piazza, ci guardava, ci copriva dal sole e faceva da galleria per i curiosi che diventavano spettatori indiretti affacciandosi alla finestra o al balcone. Il muretto della piazza assumeva nuova energia e un ruolo dinamico; platea per spettatori, quinte per artisti.Sembra nostalgia? Forse…
Redazione
10 Luglio 2023
Blog 2023

Nelle Boxes di Unterwasser, vedere il mondo

Un occhio nelle Boxes e l'altro nelle Shahre Farang persiane Caleidoscopi, manipolazioni, oggetti in movimento, suoni ed effetti ottici: è il teatro di Unterwasser, gruppo di ricerca, fondato nel 2014 da Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti e Giulia De Canio, che indaga le reciproche contaminazioni tra il teatro di figura e le arti visive.  All’interno del piccolo e suggestivo edificio all’entrata del parco di Torre del Fiscale, che ospita il festival Attraversamenti Multipli, sono state disposte…
Redazione
7 Luglio 2023
Blog 2023

Farsi Corpo, in farsi. Con Carlo Massari

Se gli ulivi del Parco di Torre del Fiscale parlano agli ulivi iraniani di Abbas Kiarostami Sguardo 1. Lo sguardo di Deborah Ponzo, una partecipante del laboratorio Farsi Corpo e della RE.M ll laboratorio Farsi Corpo curato da Carlo Massari e C&C Company è al suo secondo appuntamento all’interno del Parco di Torre del Fiscale, nella programmazione del festival Attraversamenti Multipli; il primo si è svolto all'interno del progetto Corpo Città curato da Margine Operativo…
Redazione
5 Luglio 2023
Blog 2023

Re-garde. Guardiamoci come ci guardavamo da bambini

Nell’universo coreografico di Cie MF | Maxime & Francesco. Quest’anno, per la prima volta, il festival Attraversamenti multipli si svolge interamente all’aperto, nel parco urbano di Torre del Fiscale. A delimitare lo spazio ci sono solo alcune sedie, disposte a ferro di cavallo, e gli archi dell’acquedotto, che segnano, ma non chiudono la scena.In questa cornice, fatta di natura, costruzioni antiche e rumori di città, gli occhi del pubblico incontrano due corpi, gialli e neri…
Redazione
3 Luglio 2023
Blog 2023

Raccontare il festival, raccontare la città

Il primo incontro di redazione alle Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo Sul sito del progetto www.lerem.eu iniziamo tutto con questo testo di Tullio De Mauro, da L'educazione linguistica democratica: Possiamo dire una cosa disegnando, cantando, mimandola, recitando, ammiccando, additando, e con parole; possiamo dirla in inglese, in cinese, in turco, in francese, in greco, in piemontese, in siciliano, in viterbese, romanesco, trasteverino e in italiano; possiamo dirla con una sintassi semplice, per giustapposizione di proposizioni,…
Redazione
28 Giugno 2023