MARGINE OPERATIVO

domenica 20 settembre | h 21
Largo Spartaco | Quartiere del Quadraro

performance per un numero limitato di spettatori
* è richiesta la prenotazione a info@attraversamentimultipli.it

performance | teatro | 20′

LA FRONTIERA

ideazione: Pako Graziani e Alessandra Ferraro
regia: Pako Graziani
performer: Tiziano Panici
sound designer: Dario Salvagnini
produzione: Margine Operativo
in collaborazione con Boomerang Fest – Argot Produzioni

una performance liberamente tratta dall’omonimo libro di Alessandro Leogrande

La frontiera  fà parte del progetto performativo di Margine Operativo “Beautiful Borders”:  un percorso di performance / spettacoli / video dedicato a una riflessione sui  confini / sconfinamenti.

Lo spunto per questa tappa del progetto  è lo  straordinario libro di Alessandro Leogrande dove la frontiera  ” Non è un luogo preciso, piuttosto la moltiplicazione di una serie di luoghi in perenne mutamento, che coincidono con la possibilità di finire da una parte o rimanere nell’ altra. ”

L’ultimo capitolo del libro   si intitola “Tutta la violenza del mondo”. E parla di Caravaggio, e del quadro ” Il Martirio di San Matteo”  che si trova nella  chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. E all’ interno di un ambiente visivo creato dalla proiezione dell’ opera di Caravaggio si muove il corpo e la voce del performer. Una performance sulle  frontiere contemporanee  attraverso  l’ osservazione di un quadro del 1600  “Ora mi chiedo se lo sguardo di Caravaggio non sia anche il nostro sguardo nei confronti dei naufragi, dei viaggi dei migranti e soprattutto dalla violenza politica e economica che li genera” ( A. Leogrande)

 

MARGINE OPERATIVO
è un progetto artistico multidisciplinare coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani. I suoi campi d’azione sono: il teatro, le arti performative, il video. Fin dall’inizio del suo percorso ha avuto una natura poliforme e meticcia che lo ha portato ad agire su più fronti della creazione artistica contemporanea: dalla produzione di spettacoli teatrali e di formati performativi in bilico tra diversi codici artistici, alla ricerca sul linguaggio video che spazia dalla realizzazione di documentari ai format televisivi, dai remix di film ai live set visuali.
Nel suo DNA porta iscritta la convinzione che l’arte è un dispositivo che può creare cambiamenti e la propensione alla creazione di connessioni con altri progetti / gruppi e con gli spazi dell’ attivismo culturale. Queste caratteristiche hanno delineato un’altra zona di azione di Margine Operativo: l’ideazione e l’organizzazione di Attraversamenti Multipli, festival multidisciplinare attivo dal 2001, che si interroga sulle relazioni e interferenze tra i linguaggi artistici contemporanei.
Nei suoi spettacoli e performances incalza le emergenze del presente affrontando la complessità del reale attraverso la molteplicità del contemporaneo.

 

TIZIANO PANICI
regista e interprete, nato a Roma nel 1985, sceglie da subito di non intraprendere studi accademici ma di perseguire la sua formazione attraverso l’esperienza diretta sul campo, indagando nuovi percorsi e linguaggi di scena innovativi caratterizzati dall’interazione della voce e del corpo dell’attore con tecnologie digitali, ambienti sensibili e scenografie virtuali, senza mai perdere interesse verso la parola. Dedica molte delle sue prime messe in scena alla nuova drammaturgia italiana e straniera. Dal 2010 è responsabile della direzione artistica del teatro Argot Studio di Roma. Nel 2013, condivide la direzione artistica del progetto Dominio Pubblico: una speciale programmazione artistica che ha come principale obbiettivo quello di diffondere e promuovere le arti sceniche contemporanee e di implementare il coinvolgimento di un pubblico attivo all’interno del progetto stesso.

 

www.margineoperativo.net