Cumbia, Energia e Libertà

Los 3Saltos in Concerto

Terzo giorno di Spedizione.

Le serate si fanno pian piano sempre più fresche, ma i viaggiatori non sono stanchi. La voglia di stare insieme è ancora molta. Il desiderio di incontri inaspettati è il nostro motore. Siamo alla scoperta dello spazio ri…trovato.

Largo Spartaco. La quiete della piazza ad un tratto viene interrotta dal ritmo di due bacchette. One, two…One, two, three. Al suono accattivante del rullante si uniscono percussioni, grancassa e piattini. Murga Portena.

I viandanti sono disorientati, la musica ci sta conducendo a compiere un Attraversamento geografico. Improvvisamente il quartiere di Numidio Quadrato si trasforma in un carnevale latino americano; il sound del Cile, della Colombia e del Brasile si riuniscono per cantare inni alla periferia romana. 

Al ritmo senza sosta delle percussioni, del basso e della tastiera elettronica si aggregano voci di donne, l’una cristallina e soave l’altra infuocata e tagliente.

Si fanno chiamare Los 3Saltos. Sono pirati urbani le cui radici sono radicate proprio nel quartiere di Largo Spartaco. Le loro canzoni viaggiano in America Latina per poi tornare qui dove li abbiamo incontrati. Ci raccontano della luna, del vento, del vino e della birra, dei sobborghi, della lotta e della resistenza, e soprattutto della libertà. La libertà di poter stare insieme agli altri per capirli ed ascoltarli, la libertà di poter ballare.

Cumbia e swing si intrecciano in un ritmo contagioso e attraente che come un onda del mare travolge me ed i miei compagni di viaggio, che non abbiamo potuto fare a meno di cantare, ballare e seguirli con tutto il nostro corpo e le nostre energie. Mentre i viandanti più timidi rimangono curiosi in ascolto.

Oggi la spedizione mi ha condotto in un spazio musicale in cui divertimento e critica-satirica non lasciano spazio agli indifferenti.

Il cammino continua…

Chiara Preziosa

 Video del Concerto

https://www.facebook.com/attraversamentimultipli/videos/1288386084607166/

 

 

Lascia un commento