ALLA FRUTTA

image description
 


 


 

 

 

sabato 23 settembre | h 19
Largo Spartaco | isola pedonale
balletto-civile

 

spettacolo | Teatro canzone | anteprima (creazione 2018) | 35′

ALLA FRUTTA

musica, testi e idea Alessio Pollutri
costumi Elisabetta Menziani
foto Alessia Di Risio
produzione Madame Rebiné

   

Siamo alla frutta: siamo alla fine?
Fructus, fruor, fruire, godere.
Godere! Trovare viva contentezza.
Siamo alla frutta: siamo al momento in cui trovare viva contentezza.

In equilibrio tra la fine e l’inizio, tra la comicità e la poesia, tra la speranza e la disillusione, la frutta diventa canzone e ci intrattiene nel nostro precipitare. Un concerto ispirato alla tradizione del teatro-canzone italiano in cui la musica, la parola, il tip tap e la convivialità ci faranno riflettere, divertire ed emozionare.

 

ALESSIO POLLUTRI
Sempre in bilico fra diversi linguaggi espressivi affronto l’urgenza di dover dire la mia per star bene al mondo e godermi un divertente trapassare. Nasco come circense ma del circo a trent’anni mi resta solo la passione per l’impossibile, per la fragilità e per i pagliacci.
Scuola di circo Flic (Torino 2005/07), scuola di circo Balthazar (Montpellier 2007/08), scuola di tip tap Luthier (Barcellona 2016/17). Co-creatore della compagnia MADAME REBINÉ con cui ha realizzato lo spettacolo La riscossa del clown (2014) e Un eroe sul sofà (2016). Nel 2014 ha pubblicato il romanzo Come un colibrì con Edizioni Il Ciliegio.

MADAME REBINÉ
La compagnia Madame Rebiné è nata nel 2011 a Toulouse maturando un progetto iniziato a Torino nel 2007 dall’incontro di Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri presso la scuola di circo Flic. È nata così una compagnia fondata sull’amicizia, alla ricerca di una condivisione disinibita, intima, coinvolgente, generosa, poetica e divertente. Madame Rebiné racconta storie impregnate di una profonda coscienza ironica che gli permette di giocare con le debolezze dell’essere umano senza mai mancargli di rispetto. Convinta che le più grandi libertà nascano dall’accettazione dei propri limiti, ha fatto della risata il proprio logo e della poesia lo strumento con cui trasmettere la sua piena fiducia in tutto ciò che di bello c’è nel mondo. Tra gli eventi significativi del suo percorso artistico spicca l’incontro con Roberto Magro, insegnante presso la Flic e sguardo esterno dello spettacolo La riscossa del clown (2015), la collaborazione con il gruppo musicale I tre allegri ragazzi morti (2014/15) e l’incontro con Claudio Casadio di Accademia Perduta/Romagna Teatri, produttore della commedia circense Un eroe sul sofà (2016) diretta da Mario Gumina.

Madame Rebiné website

Madame Rebiné Facebook

Alessio Pollutri Facebook